Ingresso in area Schengen timbro errato sul passaporto

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Ingresso in area Schengen timbro errato sul passaporto

Messaggio da Mauri.Clara » lun lug 17, 2017 7:25 pm

Una cittadina albanese che ha la sorella regolarmente residente con la famiglia nel nostro comune il 26 giugno 2016 venne in Italia a trovare la sorella; tornò in albania il 24 settembre; il 26 febbraio 2017 andò in Grecia a trovare il marito e uscì dalla Grecia il 24 maggio 2017.
Alla frontiera mentre rientrava in autobus dalla Grecia ebbe difficoltà la polizia di frontiera insisteva che i suoi ingressi non erano regolari;lei finalmente appurò che sul suo passaporto quando il 24 settembre partì da Bari con la nave fu erroneamente apposto un timbro di ingresso invece che di uscita. La polizia di frontiera greca sembra abbia messo un timbro sul passporto che per rientrare in Grecia deve pagare una multa di circa 600 euro. Il marito si é informato e sembra che questo timbro errato comprometterebbe anche il buon esito della richiesta di ricongiugimento in Grecia.
Lei il prossimo 24 Agosto vorrebbe recarsi in Grecia a trovare il marito, ma invece di pagare la multa vorrebbe sapere se esiste qualche procedura per eliminare l'errata timbratura.La polizia di frontiera della Grecia non le avrebbe dato questa sanzione se avesse potuto dimostrare con il bigleitto che nel settembre 2016 era rientrata in nave in Albania e non entrata in Italia; ma l'interessata ha perso il biglietto.
Potete darci qualche consiglio? Ringrazio a nome della sorella qui residente

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1515
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Ingresso in area Schengen timbro errato sul passaporto

Messaggio da adirmigranti » mar lug 18, 2017 1:56 pm

Gentile Mauri,
senza fonti, documenti e maggiori indicazioni per noi è difficile formulare una consulenza tanto più sul diritto greco.
La strada più semplice, come sta facendo il marito, è avere queste informazioni in Grecia, se poi è necessario un coordinamento con l'Italia servono indicazioni molto più precise e lì si valuterà se può essere utile una consulenza di II livello.

Rimaniamo in attesa di eventuali integrazioni.
Cordialmente.

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: Ingresso in area Schengen timbro errato sul passaporto

Messaggio da Mauri.Clara » mar lug 18, 2017 2:34 pm

Ok per quel che può riguardare eventuali difficoltà sul ricongiungimento familiare; il marito vivendo e lavorando in Grecia ovviamente presenterà allo Stato Greco richiesta di ricongiungimento familiare; vi chiedo cortesemnte se esiste qualche procedura per chiedere di cancellare il timbro errato che é stato fatto sul passaporto a Bari quando rientrava in Albania ( dal timbro risulta che é entrata a Bari invece che uscita da Bari)
Poiché l'interessata ha smarrito il bigleitto del traghetto la sua partenza dall'Italia potrebbe essere stata registrata alla forntiera in qualche altro modo o solo con il timbro sul passaporto?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1515
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Ingresso in area Schengen timbro errato sul passaporto

Messaggio da adirmigranti » lun lug 31, 2017 2:53 pm

Se il timbro di cui lei parla non è una espulsione, non si capisce come possa procurarle una sanzione in Grecia, in ogni caso se proprio vogliono fare un tentativo, bisognerebbe contattare la polizia di frontiera di Bari o meglio ancora il Ministero, inoltrando una richiesta di accesso agli atti. Trattandosi di passaporto biometrico, a parte il timbro, vi dovrebbe essere una sorta di lettura ottica in entrata ed uscita (per capirsi, come un badge del dipendente da strisciare in entrata e uscita).
Al link sottostante ulteriori dettagli oltre ai contatti:
http://www.interno.gov.it/it/servizi/ac ... ion-system

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: Ingresso in area Schengen timbro errato sul passaporto

Messaggio da Mauri.Clara » lun lug 31, 2017 5:14 pm

grazie per la vostra puntuale consulenza: il timbro invece che di uscita da Bari é di entrata in Italia da Bari, la direzione della freccia indica entrata invece di uscita. Tutto qui; si é trattato di errore é per questo che quando successivamente é entrata in Grecia, all'uscita dalla Grecia le hanno detto che non era in regola e lei non riusciva a capire perchè sapeva di essere in regola. Ha cercato di spiegarsi con l'aiuto di altri passeggeri; la polizia greca le ha dato un foglio da firmare per pagare 600 euro; lei ha telefonato al marito lui ha detto di non firmare e allora la polizia ha apposto un timbro sul passaporto e per rientrare deve pagare il timbro é un timbro di uscita dalla Grecia e sopra scritto a mano c'è un numero, inoltre le hanno consegnato il foglio chelei non ha voluto firmare; per quale motivo deve pagare? l'errore non é suo!
Come già detto il biglietto la cittadina albanese non l'aveva conservato, alla fronitera di Bari non potevano aiutare e quindi credo che la strada da seguire sia quella del Ministero dell'Interno se potete dirmi più precisamente quale ufficio posso contattare altrimenti chiedo alla nostra Questura
ringrazio.
Fra pochi giorni la cittadina albanese essendosi trattenuta in Albania il tempo necessario secondo la legge vorrebbe tornare in Grecia dal marito, ma per rientrare deve pagare. Come può fare per dimostrare che si tratta di timbro errato?
Il probleme é non solo quello di pagare una multa non dovuta ma anche quello che rimane credo confermata una violazione che non é stata commessa, e poichè il marito che si trova regolarmene in Grecia vorebbe ricongiungere la moglie teme che questa erronea contestazione di infrazione sugli ingressi possa in qualche modo compromettere il ricongiungimento. (su questo aspetto credo che voi non possiate agggiungere nulla). Ma forse seguendo il votsro consiglio potremo dimostrare che é veramente uscita e non entrata in Italia da Bari.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1515
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Ingresso in area Schengen timbro errato sul passaporto

Messaggio da adirmigranti » ven set 01, 2017 10:32 am

Rispetto al "potete dirmi più precisamente quale ufficio posso contattare", semplicemente le chiediamo di leggere con attenzione la ns. precedente risposta, cliccando sul link in calce alla stessa.
Per la questione rientro in Grecia siamo sicuri che il marito saprà a chi rivolgersi, non riuscendo noi ad evolverci da II a III livello di consulenza; speriamo possa comprendere.

Rispondi