Ingresso per motivi di studio

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Ingresso per motivi di studio

Messaggio da Mauri.Clara » lun mar 05, 2018 7:51 pm

Un cittadino del Marocco é regolarmente entrato in Italia con visto per motivi di :
STUDIO (corso singolo universitario)
TIPO DI VISTO D MULTIPLO durata 200 gg valido dal 15/11/2017 al 17/06/2018
é entrato il 20/11/2017

Il Corso di Studi scelto é L'Accademia di Belle Arti di Carrara, se ho capito bene aveva già frequentato l'accademia di belle arti nel suo paese, é appassionato di scultura e voleva venire in Italia a Carrara per coltivare la sua passione.
Ha trovato molte difficoltà innanzitutto la non conoscenza della lingua italiana e credo anche una scarsa conoscenza della lingua francese, gli ha creato enormi difficoltà nei rapporti con la segreteria. Essendo arrivato tardi non ha potuto partecipare al bando per alloggio, esenzioni mensa, ecc e quindi si é dovuto trovare sistemazioni provvisorie presso altri stranieri.
Un insegnante gli ha consentito di frequentare il suo corso , ma alla fine non riuscendo a pagare la tassa di iscrizione che supera euro mille di fatto non può nè frequentare nè dare esami,
Ha presentato con Kit postale un richiesta di rilascio di PSE per studio che deve completare con iscrizione al SSN e dichiarazione di domicilio da parte di chi lo ospita.
E' giovane e non ha contatti con altri immigrati del suo Paese e la sua famiglia in Marocco non ha possibilità economiche.
Mi ha precisato he in Marocco per avere il visto ha dovuto fare un deposito in Banca come forma di garanzia e che non lo può usare finché non dimostra di essersi iscritto.
Mi è stato molto difficile raccogliere tutte queste informazioni da lui; mi potete innanzitutto spiegare come può essere che abbia un visto per un percorso di studi così particolare e poi arrivi in novembre (ovviamente é entraqto non appena haa ottenuto il visto) quando ormai non può più chiedere di ottenere agevolazioni per alloggio mensa e altro??
Mi potete spiegare come funziona questo fondo di garanzia se sono soldi che lui può usare per vivere qui, per fare l'iscrizione e pagarsi la tassa di iscrizione al SSN?
Dall'accademia dicono che non avendo pagato la tassa di iscrizione da questo mese non può assolutamente presentarsi in segreteria.

Vorrei qualche certezzza in mezzo a tanta confusione perchè trovo assurdo che si arrivi in Italia con un visto così importante e poi ci sitrovi in un mare di problemi.

Infine non capisco perchè ha un visto di 200 gg non avrebbe dovuto essere di un anno???

Non essendo Massa sede di Università e avendo l'Accademia soprattutto studenti provenienti da Paesi dell'estremo oriente non ho esperienze concrete prima di questo caso con l'Accademia, si sono presentati in Ufficio in questi anni studenti univeristari iscritti in altre città universitarie per rinnovare i loro permessi, ma non per il priimo rilascio come in questo caso.
Per caso quando l'ho accompagnato in questura per il fotosegnalmento una cittadina del Marocco che si era anni fa iscritta all'Università di Pisa gli ha detto che aveva avuto le sue stesse difficoltà e alla fine essendo arrivata quando c'era una sanatoria aveva chiesto un permesso per lavoro rinunciando a studiare.

Potete inviarmi qualche chiarimento affinchè possa concretamente aiutarlo? all'Acadenmi a dicono che é solo un problema di tassa di iscrizione non pagata.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Ingresso per motivi di studio

Messaggio da adirmigranti » mar mar 06, 2018 6:58 pm

Sinceramente non abbiamo molti chiarimenti da poterle fornire dato che ci sembra che il ragazzo avesse avuto ampiamente le indicazioni di che cosa avrebbe potuto e dovuto fare, già al momento del rilascio del visto.
Da questo punto di vista evidentemente casca tutta la costruzione se togliamo le fondamenta: l'iscrizione al corso di studi sulla base della quale è stato ottenuto il visto, la disponibilità di mezzi di sussistenza in Italia e l'iscrizione volontaria al SSR sono infatti i documenti che debbono essere inseriti col kit postale per la richiesta del primo permesso per studio:
http://www2.immigrazione.regione.toscan ... pa_prov=MS

Ci dispiace ma non siamo in grado di darle soluzioni, se non quello di seguire le indicazioni di cui sopra

cordialemnte

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: Ingresso per motivi di studio

Messaggio da Mauri.Clara » mar mar 06, 2018 7:31 pm

Quello che non si riesce a capire è se il deposito che ha fatto in Marocco a garanzia del suo soggiorno in Italia per motivi di studio può essere subito usato dallo studente al momento del suo ingresso in Italia e quindi anche per pagare la tassa universitaria; quello che capiamo da luié che dovrebbe fare l'iscrizione e poi potrebbe usare questo deposito fatto in Marocco presso una banca.
Questo giovane al contrario non ha avuto le informazioni necessarie.
L' altro punto che vi chiediamo cortesemente di chiarire é cosa significa quella precisazione fra parentesi sul visto come da me riportato.

E infine perché il visto ha la durata di soli 200gg

Ringrazio

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Ingresso per motivi di studio

Messaggio da adirmigranti » mer mar 07, 2018 10:57 am

Il visto ha durata 200 gg. perché quella immaginiamo sia la durata del "corso singolo universitario" (si informi con la segreteria amministrativa sulle differenze tra corso di laurea e corso singolo) a cui il richiedente il visto ha dichiarato al consolato di volersi iscrivere, dimostrando di averne i requisiti richiesti, compreso quello relativo al possesso di risorse economiche sufficienti.

Non sapendo cosa altro aggiungere
cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: Ingresso per motivi di studio

Messaggio da Mauri.Clara » gio apr 19, 2018 8:31 pm

Con grande difficoltà il giovane in oggetto é riuscito a consegnare l'iscrizione al sistema sanitario e forse grazie all'appoggio del volontariato potrà pagare la tassa di iscrizione al corso e quindi procedere dopo avere avuto il permesso di soggiorno ad aprire un conto corrente in Itlaia e fare arrivare in Italia i soldi depositati in Marocco.

Volevo solo che voi mi chiariste questo: avendo preso contatti con la Questura so che quando consegna l'iscrizione al percorso di studi per il quale é stato autorizzato ad entrare in Italia la questura rilascia il permesso di soggiorno;suppongo che ottenuto il permesso di soggiorno questo giovane potrà continuare a studiare in Italia, rinnovando di anno in anno il permesso per motivi di studio. Oppure il tipo di visto può creargli un problema?
Credo che se un cittadino Non UE ha un permesso per studio per un corso universitario triennale ottenuto il permesso non ha più bisogno di chiedere nuovamente il visto di ingresso entra in Italia con iil permesso per motivi di studio che gli é stato rilasciato dopo il suo primo ingresso e quindi anche nel caso di questo giovane questa dovrebbe essere la procedura . Potete confermarmelo?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Ingresso per motivi di studio

Messaggio da adirmigranti » ven apr 20, 2018 12:29 pm

Il rilascio del visto per un corso singolo significa che l'iscrizione vale solo per un anno quindi nutriamo più di qualche dubbio che tale permesso potrà essere rinnovato.

siccome davvero non sappiamo cosa altro aggiungere le incolliamo nuovamente quanto già le avevamo precisato: "Il visto ha durata 200 gg. perché quella immaginiamo sia la durata del "corso singolo universitario" (si informi con la segreteria amministrativa sulle differenze tra corso di laurea e corso singolo) a cui il richiedente il visto ha dichiarato al consolato di volersi iscrivere, dimostrando di averne i requisiti richiesti, compreso quello relativo al possesso di risorse economiche sufficienti."

a titolo esemplificativo si legga la scheda a cura della Università di Firenze:
https://www.unifi.it/cmpro-v-p-8738.html

Rispondi