ingresso in area schengen per turismo

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

ingresso in area schengen per turismo

Messaggio da Mauri.Clara » ven mag 18, 2018 4:44 pm

Una cittadina ucraina e da diversi anni italiana vorrebbe quest'estate ospitare due amici ucraini per vacanza; aprendo il portale del MAE sui visti ho avuto certezza che non é più necessario chiedere i cittadini ucraini non dabbobn chiedere il visto quando entrano nell'area schengen per turismo ; il portale dà anche alcuni informazioni agli utenti che vi giro per comodità in allegato ma che potete leggere utilizzando il portale.
Queste informazioni tuttavia mi hanno sollevato dei dubbi perchè non si precisa che chi entra deve stipulare una assicurazione sanitaria (che assicuri una copertura fino a 30000 euro?) inoltre non si informa neppure sulla necessità di dimostrare una certa garanzia o in denaro o con la carta di credito..
Ho pensatio che forse c'era qualche accordo particolare con l'Ucraina; per cercare di capire ho chiesto al portale cosa deve fare un cittadino albanese per enrare in Italia per turismo e il portale mi ha fornito le medesime inform azioni.
Debo ritenere che le informazioni inserite nel portale viisti non sono complete? E' cambiato qualcosa? Non é più necessaria una assicurazione per assistenza sanitaria? e non é richeista alcuna garanzia economica?
UCRAINA abolito il visto per turismo.pdf
(242.89 KiB) Scaricato 508 volte

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ingresso in area schengen per turismo

Messaggio da adirmigranti » ven mag 18, 2018 5:51 pm

Gent.ma Mauri,
immaginiamo abbia già avuto esperienza di tale situazione, ad esempio con i cittadini albanesi anch'essi esentati dal visto per turismo.
La dicitura del ministero in effetti è assai criptica ma l'ultimo punto fa intuire che alla frontiera vi sarà un controllo, motivo per il quale in questo caso sì che dovrà essere esibita la dichiarazione di garanzia dell'alloggio (in allegato a beneficio anche di tutti gli altri), la quale come sa prevede come necessaria la copertura assicurativa, come eventuale una garanzia economica sotto forma di fideiussione bancaria.

Diremmo però che anche questo quesito non ha proprio i crismi dell'urgenza, motivo per il quale ricordiamo a lei e a tutti gli utenti del forum che deve essere sempre preferibile il portale, sia per la condivisione degli argomenti, ma anche e soprattutto affinché la linea telefonica sia libera qualora per davvero vi siano questioni di urgenza.

Nel ringraziarla
cordiali saluti
Allegati
DICHIARAZIONEALLOGGIOGARANZIA.PDF
(771.64 KiB) Scaricato 451 volte

Rispondi