Ingresso per motivi di studio

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Ingresso per motivi di studio

Messaggio da Mauri.Clara » lun lug 02, 2018 6:57 pm

Un cittadino cinese alla fine del 2016 ha ottenuto un visto SCHENGEN per motivi di studio (immatricolazione università)
VISTO D MULT 360 gg dal 26/10/2016 al 04/11/2017
dalla documentazione consegnatami dagli amici (fotocopia di alcune pag del passaporto e della ricevuta di richiesta di PSE con kit postale) leggo con chiarezza un ingresso ad Amsterdam il 28/10/ 2017.
Inoltre entrando con Password e User id della ricevuta di inoltro di kit postale per richiesta rilascio PSE postale, inoltro avvenuto il 24/10/2017 , leggo che questo studente cinese aveva avuto un primo appuntamento per fotosegnalamento il 18 dicembre 2017 e un secondo appuntamento il 21 marzo 2018, il documento mancante era la fotocopia della certificazione attestante il corso di studio vistata dalla Rappresentanza diplomatica consolare; tuttavia gli amici mi hanno consegnato fotocopia della lettera di iscrizione all'Accademia dove si dichiara che ha regolarmente pagato la tassa di iscrizione all'Università e che é regolarmente iscritto al 1°anno di corso (certificato rilasciato dall'Università solo per l'estero).
Dalla documentazione che mi é stata data deduco che era tutto regolare. Tuttavia questo studente per gravi problemi di salute di un famigliare è rientrato in Cina prima del fotosegnalamento e non si é presentato né al primo né al secondo degli appuntamenti.Ora avrebbe voluto rientrare ma ha trovato un impedimento alla frontiera. La Questura ha spiegato ai suoi amici che deve chiedere all'ambasciata italiana in Cina un nuovo visto di ingresso per studio.
Confermate che non ci sono altre alternative da seguire?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Ingresso per motivi di studio

Messaggio da adirmigranti » mar lug 03, 2018 4:09 pm

Salve,
le rispondiamo partendo dal fondo del suo quesito: dato che l'interessato si trova nel proprio paese, sprovvisto del permesso di soggiorno, non possiamo che confermare quanto consigliato dalla Questura agli amici dello stesso.
Peraltro non si capisce come l'interessato abbia potuto fare ingresso in area Shengen il giorno 28/10/2017 se il kit è stato inoltrato (da chi????) 4 giorni prima: facciamo presente peraltro che il permesso di soggiorno per studio è rilasciato sulla base dell'iscrizione effettiva all'Università per la quale sulla base di una preiscrizione è stato rilasciato il visto.
Consigliamo a lei così come a tutti gli utenti del forum interessati all'argomento una attenta lettura delle schede che seguono.
Visto per studio - Università:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... operstudio
Rilascio del primo permesso - Università:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... pa_prov=FI
Rinnovo del permesso per studio - Università:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... pa_prov=FI

Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: Ingresso per motivi di studio

Messaggio da Mauri.Clara » mer lug 04, 2018 2:48 pm

il timbro di ingresso ad Amsterdam é 28/10/2016 non mi sono state passate altre fotocopie della pagine del passaporto, ma mi sembra di dovere ritenere che dopo il rilascio del visto è entratosubito; non capisco invece perchè l'iscrizione sia per l'anno accademico 2017/2018. Tuttavia in questo caso il quesito era soltanto per verificare se essendo rientrato d'urgenza in Cina senza completare la richiesta di rilascio di PSE non essendosi presentato all'appuntamento per il fotosegnalamento fosse veramente necessario per rientrare chiedere all'Ambasciata Italianan in Cina un nuovo visto per studio.
Preciso che in questo caso lo studente come dichiarato nella letterà dell'università risulta iscritto al 1° anno dell'Accademia e risulta avere regolrmente pagato le tasse di iscrizione al 1° anno.
Non capisco però perchè non si sia iscritto nell'ano 2016/2017, ma su non ho documentazione che mi aiuti a comprendere meglio la sitiuazione.
Per quanto rigurda il quesito in consulenza mi avete ampiamente risposto; vi ho scitto solo per chiarire la probabile data di ingresso da me erroneamente riferita.

Rispondi