permessi per lavoro autonomo per alte professioni o per start up innovative...

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

permessi per lavoro autonomo per alte professioni o per start up innovative...

Messaggio da Mauri.Clara » gio lug 12, 2018 7:49 pm

Un cittadino serbo é entrato in Croazia con la famiglia il 05/07/2018; si trovano in italia da circa una settimana; sono venuti per pasare un periodo di vacanza, ma soprattutto il cittt serbo vorrebbe insieme ad una sociétà canadese (canadesi di origine italiana con doppia cittadinanza) verificare se ci sono le condizioni per svolgere attivià di commerccio nel settore del marmo soprattutto in Unione Europea.
La società canadese è già consolidata nel mercato europeo e il cittadino serbo, professione architetto, ha una piccola ditta in Serbia per progettazione soluzioni tecniche nel settore del marmo. Forse nei primi mesi del 2019 la società canadese potrà incominciare a lavorare e presumibilmente anche il cittadino serbo collaborerà forse come menager con questa società canadese.
Si è rivolto al nostro ufficio per sapere come può fare per avere un permesso di soggiorno per lavorare in Italia.
Potete darmi qualche primo suggerimento affinchè avendo alcune essenziali informazioni possa con l'aiuto di un collega che parla inglese dargli le prime semplici informazioni e fare all'interessato domande più puntuali sui suoi progetti di lavoro ed eventualmente dopo completare con successivi vostri suggerimenti.
Il cittadino serbo sta cercando di raccogliere tutte le informazioni utili per la sua/loro attività futura e sta cercando insieme a moglie
di valutare quali problemi dovranno affrontare per affittare un immobile e per in serire i figli ancora con meno di 14 anni a scuola.
potete dare qualche informazione su tipologie di permessi per lavoro che non si sono mai presentate in ufficio

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: permessi per lavoro autonomo per alte professioni o per start up innovative...

Messaggio da adirmigranti » ven lug 13, 2018 4:15 pm

Sinceramente le informazioni sono troppo vaghe per riuscire a definire un quadro entro il quale darle informazioni che non siano altrettanto generiche.
Dato che ci sembra di capire la azienda canadese non ha una sede italiana diremmo che è preclusa la possibilità di assumere l'interessato e quindi ci sembra ci si debba orientare eventualmente per un ingresso per motivi di lavoro autonomo, scartando così a priori carta blu e art. 27:
http://www2.immigrazione.regione.toscan ... 20autonomo

In alternativa ad un ingresso con visto di lunga durata, si potrebbe pensare a ingressi dilazionati nel tempo di breve durata, quale il visto per affari:
http://www2.immigrazione.regione.toscan ... eti=Affari

Per quanto riguarda l'ingresso per lavoro autonomo l'interessato potrà rivolgersi ad un commercialista in Italia che possa fare da procuratore ai fini dell'ottenimento della documentazione necessaria al nulla-osta provvisorio da parte della Questura.

Al link sottostante può trovare le informazioni in inglese per quanto riguarda invece le start-up e la possibilità di ottenere un visto:
http://italiastartupvisa.mise.gov.it/
e le linee guida a cura del Ministero dello Sviluppo Economico:
http://italiastartupvisa.mise.gov.it/me ... %20def.pdf

Cordialmente

Rispondi