ingresso quote 2017 per lavoro subordinato

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

ingresso quote 2017 per lavoro subordinato

Messaggio da Mauri.Clara » gio nov 15, 2018 7:55 pm

La mancanza di offerte di lavoro nel nostro territorio comporta che molto raramente entrino nel territorio della nostra provincia cittadini non comunitari con le quote dei decreti flussi annuali; per questo motivo temo di non essere aggiornata sulla normativa e chiedo quindi cortesemente di darmi le informazioni utili per spiegare all'utente quali sono gli obbighi di legge che deve osservare per non perdere l'opportunità di rimanere o subito o nel tempo con un titolo di soggiorno.
Un cittadino Senegalese con formaziopne univeristaria é entrato in Italia a marzo 2018 con visto per lavoro subordinato, quote 2017.
Leggo dal suo mod Unilav la prima assunzione dal 16 /03/2018 al 30/09/2018 " pulizie negli stabilimenti balneari".
Segue poi una seconda assunzione sempre presso il medesimo stabilimento balneare dal 02/11/2018 al 31/01/2019.
Il primo PSE per lavoro stagionale rilasciato da marzo a luglio è ora al rinnovo. L'interessato mi ha spiegato che dagli opertori della Questura gli é stato spiegato che dovrà chiedere l'assegnazione di una quota per il prossimo rinnovo, la sua spiegazione non era chiara.
Poichè se non ricordo male le disposizioni sul lavoro stagionale sono negli anni migliorate,potete darmi informazioni complete al fine di non dare informazioni errate o incomplete all' utente?
Preciso che alla nostra provincia é solitamente assegnato un numero di quote irrisorio se non ricordo male forse 4 quote per lavoro subordinato l'anno scorso.
Questo giovane dovrà rientrare nel Paese d'origine per poi tornare in Italia quando sarà eventualemtne assegnata a lui una quota?
Il padre è regolarmente residente ivi da molti anni, ma non é ancora cittadino italiano.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1517
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ingresso quote 2017 per lavoro subordinato

Messaggio da adirmigranti » ven nov 16, 2018 4:04 pm

Gent.ma Mauri,
troverà risposta ad ogni sua domanda alla scheda di P.A.eS.I. di cui al link:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... pa_prov=MS
in particolare in calce alla scheda:
"Nota bene:
Se il permesso di soggiorno viene rilasciato per un periodo inferiore a 9 mesi, il lavoratore può chiederne il rinnovo per il periodo residuo, tramite il kit postale. In questo caso il datore di lavoro può essere anche diverso ma la tipologia di lavoro deve essere sempre stagionale.
"

Per l'appunto, come segnalato dagli operatori della questura, è possibile chiedere una quota attraverso il decreto flussi 2019.
Tale quota potrà essere richiesta, sia per entrare nuovamente con un visto per lavoro stagionale, il che significa per l'appunto tornare nel paese di origine, sia per chiedere eventualmente la conversione:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... pa_prov=MS

Condizione per la conversione è però che il permesso sia valido al momento dell'entrata in vigore del nuovo decreto flussi, circostanza che nel caso specifico ci sembra di poter escludere, dato che 9 mesi scadranno il 31.12.2018. In questo senso anche il secondo contratto di 3 mesi avrebbe dovuto essere in continuità con il precedente.

Non sapendo cosa altro aggiungere,
cordiali saluti

Rispondi