SCADENZA PERMESSO SOGGIORNO ATT. OCCUPAZIONE E LAVORO A TEMPO DETERMINATO

Rispondi
Mazzantini.Rebekka
Messaggi: 17
Iscritto il: gio gen 26, 2017 9:54 am

SCADENZA PERMESSO SOGGIORNO ATT. OCCUPAZIONE E LAVORO A TEMPO DETERMINATO

Messaggio da Mazzantini.Rebekka » lun lug 17, 2017 10:19 am

Buongiorno,
un cittadino nigeriano, in possesso di permesso di soggiorno per att. occupazione scaduto il 17/06/2017, ha trovato lavoro dal 5 giugno come operaio metalmeccanico, la ditta però gli ha fatto contratto con scadenza settimanale nel mese di giugno ed adesso, per il mese di luglio, mensile. Il contratto ha quindi scadenza il 31/07/2017. Mi dice che prima di dargli l'indeterminato vogliono tenerlo in prova sei mesi. Se chiedo il rinnovo per lavoro gli daranno sicuramente un permesso già scaduto e per quanto riguarda il rinnovo (ancora una volta) per attesa occupazione non può dimostrare di avere risorse in tal senso.
Aggiungo che ha una compagna con permesso di soggiorno per cure mediche, che non lavora (quindi niente ricongiungimento), con cui convive da sei mesi, senza essere sposato, e da cui aspetta un figlio (è incinta di tre mesi).
Chiedo a voi suggerimenti per capire se ci sono alternative al rinnovo per motivi di lavoro.
Chiudo dicendo che gli ho chiesto di provare a parlare con il datore di lavoro per spiegargli al sua situazione e capire se possibile avere un altro contratto con più lunga durata.
Grazie
Rebekka.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1515
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: SCADENZA PERMESSO SOGGIORNO ATT. OCCUPAZIONE E LAVORO A TEMPO DETERMINATO

Messaggio da adirmigranti » mar lug 18, 2017 12:55 pm

Gentile Rebekka,
noi consigliamo comunque un rinnovo per lavoro subordinato, inserendo la data di inizio del primo contratto e le seguenti proroghe (per ora solo una).
Quando verrà convocato (probabilmente a inizio 2018) potrà portare le successive proroghe ed eventualmente un contratto più a lungo termine oppure, se dovesse essere andata male, la prova di quanto ha lavorato e nel caso rinnoverà per attesa occupazione.

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente.

Rispondi