rinnovo permesso in assenza familiare che provvede al mantenimento

Rispondi
Fiaschi.Sonia
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mar 05, 2017 1:17 pm

rinnovo permesso in assenza familiare che provvede al mantenimento

Messaggio da Fiaschi.Sonia » gio nov 23, 2017 5:28 pm

Una signora camerunense abita nel nostro Comune con i due figli, uno di 8 anni e l’altro già maggiorenne. Vorrebbe rinnovare il suo permesso per famiglia e quello del figlio minorenne. Entrambi i titoli scadranno a gennaio 2018 e sono stati rilasciati in quanto familiari a carico del marito/padre. Quest’ultimo risulta titolare del permesso UE per soggiornanti di lungo periodo così come il figlio maggiorenne.
Da circa 2 anni il marito della signora è in Francia tanto che è stato cancellato per irreperibilità dall’anagrafe. In base a quanto raccontato dalla signora il marito non lavora in Francia e non tornerà in Italia perciò trovandosi in difficoltà economica si è rivolta alla parrocchia che le sta offrendo assistenza e un nuovo alloggio dove vive con il figlio minorenne e l’altro figlio già maggiorenne che è studente.
Chiediamo quale permesso possa richiedere la signora (e il figlio minorenne) visto che non ha mai lavorato e che non può più contare sul mantenimento del familiare. Adesso sta frequentando un corso osa e forse avrà una proposta di lavoro al termine della formazione.


grazie

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1515
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: rinnovo permesso in assenza familiare che provvede al mantenimento

Messaggio da adirmigranti » ven nov 24, 2017 3:56 pm

Dalle informazioni che ci fornisci riteniamo che l'interessata potrà chiedere un permesso per attesa occupazione: consigliamo quindi di procedere rapidamente all'iscrizione al centro per l'impiego, anche se il fatto che stia seguendo un corso di formazione ci sembra indicativo di un percorso di formazione ai fini di un inserimento lavorativo già in essere con il c.p.i.

Rispondi