rinnovo libretto sanitario in attesa del permesso nuovo

Rispondi
Menichetti.Roberto
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 25, 2017 9:06 am

rinnovo libretto sanitario in attesa del permesso nuovo

Messaggio da Menichetti.Roberto » gio giu 28, 2018 10:29 am

Carissimi
Vi vorrei porre la seguente questione. Come sapete da ormai molto tempo la questura ha raggiunto tempi biblici per rilasciare i permessi rinnovati. La situazionre non accenna a migliorare almeno per quanto ne sappia io ed anzi ha conseguenze sempre più deleterie per i malcapitati che si trovano a rinnovare il permesso di questi tempi. In particolare se la cosa viene associata al rinnovo dell'assistenza sanitaria. Qua a Tavarnelle (ma che io sappia anche altrove) i libretti sanitari vengono rinnovati provvisoriamente in attesa del permesso nuovo sino ad un massimo di un anno di tempo, dopo di che la persona rimane sprovvista di assistenza sanitaria. Per ora questo vale solo per gli adulti ma è già in corso. La Signora qua con me con permesso scaduto il 26/02/2017 e con richiesta di rinnovo tardiva (ma non oltre i limiti massimi) e cioè il 7 aprile 2017 ha già presenziato all'identificazione il 28 agosto 2017 e tuttoira la sua pratica ( 17fi034478) risulta in trattazione. Ebbene all'asl hanno sospeso dal 28 febbraio 2018 la sua assistenza sanitaria nonostante stia ancora lavorando ( concessa solo alla figlia di un anno e mezzo). La dirigente di settore mi ha detto per telefono che queste sono state le disposizioni dall'alto in particolare dal Dott. Gallerini ( franco.gallerini@uslcentro.toscana.it ) e immagino anche dal direttore di zona Giovanni Papani ( giovanni.papani@uslcentro.toscana.it ). A me pare un ingiustizia evidente, primo perchè la questura non rispetta i tempi e deve fare qualcosa per risolvere, secondo perchè la signora sta continuando a lavorare e non si capisce perchè debba essere sospettata di truffare la sanità in quanto senza permesso quando la colpa non è sua. Vi chiedo quindi ka possibilità di fare qualcosa o con la Questura o con l'asl perchè la situazione sta sfuggendo di mano a tutti. Grazie per l'attenzione. Roberto Menichetti

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: rinnovo libretto sanitario in attesa del permesso nuovo

Messaggio da adirmigranti » ven giu 29, 2018 3:11 pm

Salve Roberto,
nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno (indipendentemente dalla durata dell'istruttoria da parte della Questura) l'interessato ha diritto al rinnovo dell'iscrizione al servizio sanitario, così come stabilito dall'art. 34, c. 1 del D.Lgs. 286/98:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... 0628#art34
e dall'art. 42, c. 4 del D.P.R. 394/99:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... 0628#art42

Da questo punto di vista, non avendo la Questura comunicato alcunché in ordine al mancato rinnovo, dovrebbe la A.S.L. chiedere ufficialmente alla Questura per avere riscontro in merito all'istanza e alle ragioni del mancato rinnovo dopo oltre un anno; in ogni caso la A.S.L. ha l'obbligo di comunicare all'interessato per iscritto quali siano i motivi del mancato rinnovo dell'iscrizione al sistema sanitario regionale, per cui consigliamo innanzitutto all'interessata di fare richiesta per iscritto alla A.S.L. al fine di ottenere una risposta altrettanto per iscritto.

Ti chiediamo quindi di aggiornarci sul caso concreto; da parte ns. ci adopereremo con la Regione Toscana affinché ogni A.S.L. rinnovi con riserva l'iscrizione al sistema sanitario (eventualmente per 3 mesi dopo il primo anno) nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno da parte della Questura, in assenza di comunicazioni da parte della stessa in ordine a dinieghi o revoche, così come previsto dalla normativa nazionale.

Nell'augurarti buon lavoro
cordiali saluti

Rispondi