aggiornamenti permessi dei genitori per nascita e ricongiungimento figli

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

aggiornamenti permessi dei genitori per nascita e ricongiungimento figli

Messaggio da Mauri.Clara » lun mag 14, 2018 6:02 pm

Un cittadino senegalese regolarmente residente ricongiunse circa un anno e mezzo fa la moglie e un figlio di anni 5; a febbraio 2017 nacque un secondo figlio che ora ha quindici mesi. Ieri é entrato in Italia per regolare ricongiungimento un terzo loro figlio di tredici anni(compirà tredici anni a fine anno).
Purtroppo questa coppia avrebbe ragionevolmente dovuto chiedere l'aggiornamento dei loro permessi di soggiorno dopo la nascita del bimbo e invece purtroppo questo aggiornamento non é stato chiesto in altre parole il bimbo nato in Italia e che ora ha quindici mesi non ha ancora un permesso di soggiorno.
Il padre è titolare di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo UE, la madre ha un permesso per famiglia che scade a giorni; Il figlio ricongiunto due anni fa con la madre é inserito solo sul permesso della madre.
Vi chiedo: se spiego la situazione in Prefettura domani mattina la Prefettura nel preparare la busta per aggionamento del permesso del padre per inserire il figlio ricongiunto potrà inserire anche i nomi degli altri due figli qui residenti , che tuttavia non compaiono ancora sul permesso del padre?
Contemporaneamente la madre chiederebbe il rinnovo del suo permesso di soggiorno a carico del marito e nella composizione del nucleo familiare indicherebbe pure lei i tre figli, ma il contributo dovuto per il rilascio dei permessi elettronici dei tre figli sarebbe inserito nella busta di aggiornamenteo del permesso del padre.
Sarà possibile ottenere questo dalla Prefettura?????
Se invece non fosse possibile allora é probabile che la Prefettura aggiorni il permesso del padre per inserire il figlio di anni 13 arrivato ora e gli altri due figli sarebbero inseriti momentaneamente nella busta della richiesta di rinnovo del PSE della madre per poi correggere le due pratiche quando si va in Questura .
Se fosse possibile la prima alternativa sarebbe tutto molto più lineare anche per gli operatori di sportello dallla Questura, che quando debbono sistemare queste pratichefaticano non poco.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: aggiornamenti permessi dei genitori per nascita e ricongiungimento figli

Messaggio da adirmigranti » mar mag 15, 2018 12:06 pm

Gent.ma Mauri,
ci dispiace se la risposta al suo quesito arriva in ritardo, in ogni caso dato che i permessi per i minori sono adesso dei veri e propri permessi elettronici, fino a che i bambini non hanno compiuto i 14 anni, riteniamo si debba procedere con l'aggiornamento del solo permesso di soggiorno CE del padre, in modo che venga rilasciato anche ai figli un permesso CE.

In ogni caso vedrà che la prefettura sa esattamente cosa fare in un caso del genere non avendo bisogno della ns. o della sua consulenza.
Ci aggiorni quindi su quale sarà l'esito dell'incontro allo S.U.I.

Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: aggiornamenti permessi dei genitori per nascita e ricongiungimento figli

Messaggio da Mauri.Clara » mar mag 15, 2018 11:33 pm

Il padre é andato n Prefettura con la figlia dodicenne entrata ieri per ricongiungimento; non ha chiesto se poteva aggiornare il suo permesslo in inserendo anche il figlio di sette anni già ricongiunto e titolare di un permesso collegato alla madre e il figlio nato a Massa l'anno scorso per il quale erroneamente non era stato ancora chiesto dai genitori il permesso di soggiorno.
Poiché il padre é venuto in ufficio con il kit preparato dalla prefettura per la richiesta di permesso di soggiorno per la figlia ora ricongiunta e gli era stato consegnato un solo conto corrente, ho telefonato in Prefettura per capire perché ci fosse un solo conto corrente e in questa occasione chiedere se ritenevano possibile aggiornare il peremesso del padre inserendo anche gli altri due figli.
Mi é stato risposto dalla Prefetura che non é possibile e per quanto riguarda il conto corrente per il rilascio del tesserino elettronico ne avevano dato uno solo ed ra per la figlia dodicenne; ma poiché si tratta di aggiornare il permesso del padre per inserire la figlia di anni dodici ricongiunta perchè non fare pagare subito il conto corrente anche a nome del padre?
Credo che abbiate capito che la strada che debbo seguire é obbligatoriamente la seconda infatti preparerò il kit per rinnovare il permesso di soggiorno della madre e inserirò qui i conti correnti degli altri due figli; padre e madre invieranno nello stesso giorno alle poste i loro kit e poi chiederò alla questura quando andranno per il fotosegnalamento di sistemare i permessi dei figli affinché siano collegati con il PSE del padre e compaiano i loro nomi anche sul permesso della madre.
Se sapete che altrove le procedure sarebbero state diverse fatemi sapere .

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: aggiornamenti permessi dei genitori per nascita e ricongiungimento figli

Messaggio da adirmigranti » mer mag 16, 2018 4:31 pm

Sinceramente la strada che propone sembra assai più tortuosa che non quella di chiedere al SUI di preparare un nuovo kit postale, sempre che quello già pronto non sia stato già inviato. Qualora fosse già inviato riteniamo opportuno che al momento del fotosegnalamento il padre faccia presente la questione all'operatore della Questura, chiedendo espressamente che i figli siano legati al proprio permesso CE da aggiornare.

Ribadiamo che la norma da applicare è l'art. 31 comma 1 il quale afferma in maniera chiara e incontrovertibile: "Il figlio minore dello straniero con questo convivente e regolarmente soggiornante segue la condizione giuridica del genitore con il quale convive ovvero la più favorevole tra quelle dei genitori con cui convive."

Al momento dell'appuntamento al SUI il padre avrebbe dovuto chiedere di inserire anche gli altri figli, questa sarebbe stata la corretta procedura e comunque quella che dovrebbe seguire in questi casi il SUI di Massa come quello di qualsiasi altra prefettura in Italia.

Per quanto riguarda i bollettini postali con i quali pagare il contributo per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico (immaginiamo si riferisca a questo con "conti correnti"), come lei correttamente ricorda, dovranno essere pagati per ogni figlio inserito nel kit, oltreché per il padre. L'importo sarà per ognuno di 30,46 €: http://www2.immigrazione.regione.toscan ... =node/2291

Non sapendo cosa altro aggiungere
cordiali saluti

Rispondi