da PSe ex art 19 del TU a PSE lungo soggiornanti in assenza del requisito della convivenza

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

da PSe ex art 19 del TU a PSE lungo soggiornanti in assenza del requisito della convivenza

Messaggio da Mauri.Clara » mer lug 04, 2018 7:11 pm

Un cittadino senegalese ha tutti i requisiti per chiedere il PSE lungo soggiornanti.
Tuttavia anche se il suo primo permesso di soggiorno era per motivi di lavoro, quando il fratello ottenne la cittadinanza italiana pensando di ottenere un titolo di soggiorno più favorevole chiese alla questrua dove era residente un permesso per famiglia ex art.19 del TU in quanto convivente con il fratello italiano. Successivamente si é trasferito a Massa dove da più di un anno lavora con contratto a tempo indeterminato.
A fine 2017 avendo trovato una casa in affitto ha trasferito la residenza a Massa, dove di fatto lavora da due anni ; é in possesso di un PSE per motivi di famiglia che per come si evince dal PSE sembra avere la durata di un anno ed è stato rilasciato dalla questura dove era residente con il fratello: il PSE scadrà in settembre.
L'interessato ha tuttavia tutti i requisiti necessari per inoltrare domanda di PSE lungo soggiornanti ;gli potebbe essere contesto il fatto che non risiede più con il fratello italiano?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: da PSe ex art 19 del TU a PSE lungo soggiornanti in assenza del requisito della convivenza

Messaggio da adirmigranti » gio lug 05, 2018 9:43 am

Salve,
il requisito della convivenza col fratello naturalizzato evidentemente fa riferimento al rilascio o al rinnovo del permesso per motivi familiari di cui all'art. 19 T.U.
come già le è stato fatto presente in analogo quesito, di cui al link sottostante, se l'interessato trova un lavoro e sposta la residenza dovrà rinnovare il permesso sulla base delle condizioni sostanziali in cui si trova; evidentemente potrà chiedere il permesso CE per soggiornante di lungo periodo avendone i requisiti alla stregua della conversione da famiglia a lavoro: viewtopic.php?f=3&t=146&sid=752b25be4c6 ... 8ae7ea4f64

Certi che non vi siano ulteriori sfaccettature da chiarire in merito alla conversione del permesso per famiglia, che sia o meno ex art. 19,
cordiali saluti

Rispondi