recarsi nel Paese d'origine con PSE scaduto e ricevuta inoltro kit postale

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 437
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

recarsi nel Paese d'origine con PSE scaduto e ricevuta inoltro kit postale

Messaggio da Mauri.Clara » mar mag 14, 2019 2:23 pm

Una cittadina NON UE titolare di PSE per famiglia ex art 19, già al secondo rinnovo ( fratello di cittadina italiana) scaduto e in possesso di ricevuta inoltro kit postale vuole recarsi In Albania per 15 gg rientra sicuramente molto prima della data del fotosegnalamento.
Preciso che con Kit postale non ha chiesto il rinnovo dello stesso titolo di soggiorno ma ha chiesto un PSE per lavoro; infatti lavora e non convive più con il fratello italiano. Potrà trovare difficoltà al suo rientro?
Inoltre lavora con un contratto a tempo determinato; qualora il datore di lavoro non rinnovasse il contratto al suo rientro quando al suo rientro si presenterà al fotosegnalamento potrà chiedere un PSE per attesa occupazione?

Connesso
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 821
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: recarsi nel Paese d'origine con PSE scaduto e ricevuta inoltro kit postale

Messaggio da adirmigranti » mer mag 15, 2019 5:40 pm

Salve,
diremmo che questa sarà certamente la stessa soluzione che applicherà la questura, dato che la decisione sull'istanza avviene al momento del controllo in questura, sulla base della situazione di fatto.
Qualora l'interessata non vedesse rinnovato il contratto, consigliamo di rivolgersi al CPI per l'iscrizione nelle liste di disoccupazione, in modo da potersi presentare al fotosegnalamento con la ricevuta. Altrimenti, tornando indietro rispetto alla conversione, potrebbe tornare a risiedere con il fratello italiano, ricevendo un nuovo permesso motivi familiari.

Cordialmente

Rispondi