Pagina 1 di 1

PSE per studio e contratto di lavoro con 20h sett oppure

Inviato: ven ago 02, 2019 5:20 pm
da Mauri.Clara
Ripropongo il quesito al quale non riesco a trovare una risposta esauriente e precisamente :

UN titolare di PSE per studio può lavorare fino a 20h settimanali così recita la legge tuttavia in passato ho letto non ricordo dove che é anche possibile avere contratti con un numero di ore superiori purché non si superino nell'arco dell'anno 1040 h é corretto?

Re: PSE per studio e contratto di lavoro con 20h sett oppure

Inviato: lun ago 26, 2019 12:27 pm
da adirmigranti
Gentile Mauri,
tale informazione è riportata anche nelle istruzioni allegate al kit postale: https://www.portaleimmigrazione.it/APR_ ... tudio.aspx

"Il permesso di soggiorno per motivi di studio o formazione consente, per il periodo di validita' dello stesso, l'esercizio di attivita' lavorative subordinate per un tempo non superiore a 20 ore settimanali, anche cumulabili per cinquantadue settimane, fermo restando il limite annuale di 1.040 ore." sulla base di quanto disposto dall'art.14, comma 4, del D.P.R. 394/99, che le consigliamo di imparare a memoria, in tutti i suoi commi:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... ;394#art14

Nell'occasione facciamo presente come i titolari di permesso di soggiorno per studio che hanno soggiornato in Italia fino al compimento dei 18 anni per motivi familiari non sono sottoposti a tali limiti di orario per lo svolgimento dell’attività lavorativa e che al rinnovo (conversione perfetta) il permesso di soggiorno rilasciato sarà rilasciato per lavoro subordinato. In questo caso è possibile anche lo svolgimento di attività di lavoro autonomo con conseguente rinnovo del permesso per motivi di lavoro autonomo.

Cordialmente