conversione permesso studio

Rispondi
Giovannetti.Enrico
Messaggi: 40
Iscritto il: gio gen 26, 2017 9:55 am

conversione permesso studio

Messaggio da Giovannetti.Enrico » ven set 20, 2019 12:38 pm

la questione riguarda cittadino straniero entrato in italia come minore non accompagnato, attualmente titolare di permesso per motivi di studio.
a maggio 2019 ha terminato gli studi. contemporaneamente ha iniziato a lavorare regolarmente e provveduto a inviare richiesta di conversione del permesso di studio in lavoro subordinato nell'ambito del decreto flussi 2019.
a luglio 2019 è stato convocato dalla questura di pistoia che gli ha comunicato l'esito negativo della domanda di conversione in quanto la stessa sarebbe stata presentata fuori termini. nel frattempo il permesso è scaduto.
a questa notizia il ragazzo ha presentato domanda di conversione tramite kit postale. ad agosto la questura ha di nuovo convocato il ragazzo comunicandogli il diniego giustificandolo con il fatto che il kit sarebbe stato inviato dopo la scadenza del permesso di studio.
la questura avrebbe quindi consigliato di presentare domanda di rinnovo del permesso di studio previa iscrizione ad altro corso di studi.
per il ragazzo tuttavia non è semplice trovare altro corso di studi.

cosa può fare per poter continuare a soggiornare regolarmente in italia?

saluti
enrico giovannetti

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1517
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: conversione permesso studio

Messaggio da adirmigranti » mar set 24, 2019 11:14 am

Salve,
diremmo che la procedura corretta è stata quella di conversione che se non capiamo male è stata fatta a maggio quando il permesso per studio era ancora valido. Al link sottostante la scheda di P.A.eS.I. dedicata alla procedura di "Conversione del permesso di soggiorno per studio, formazione o tirocinio in permesso di soggiorno per lavoro subordinato per studenti stranieri che abbiano raggiunto la maggiore età o conseguito in Italia la laurea o titoli di studio post-laurea":
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... pa_prov=PT

Cosa significa che la richiesta è stata presentata "fuori termini"? se possibile in questi casi chiediamo di voler scannerizzare il provvedimento di rigetto (ovviamente dopo aver cancellato i riferimenti per la tutela della privacy) in modo da comprendere meglio motivazioni ed eventuali margini di intervento, se dal caso anche valutando un possibile ricorso.

Dall'altro lato non comprendiamo il consiglio della questura di inviare nuovo kit postale, successivo a quello già inviato seppur chiedendo una conversione: in questo senso riteniamo si possa eventualmente rispondere a tale ulteriore diniego con proprie osservazioni chiedendo di trasformare la richiesta di conversione (non corretta) con una richiesta di rinnovo seppur tardivo, salvo poter dimostrare i requisiti richiesti per rinnovare il permesso di studio.

Non sapendo cosa altro aggiungere ma a disposizione in caso di ulteriori aggiornamenti,
cordiali saluti

Rispondi