Carta blu, approvate dal Governo le nuove regole per l’ingresso dei lavoratori altamente qualificati

In questa sezione sono inserite soluzioni a quesiti frequenti provenienti dagli operatori e operatrici iscritti al portale, linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale, dove trovare anche un archivio con tutti i quesiti formulati divisi nei diversi settori di intervento.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3929723651 (lunedì, martedì e venerdì h 9-14).
Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Carta blu, approvate dal Governo le nuove regole per l’ingresso dei lavoratori altamente qualificati

Messaggio da adirmigranti » gio ott 26, 2023 10:32 am

Le nuove norme semplificano le condizioni di ingresso e soggiorno, garantiscono più flessibilità e facilitano i ricongiungimenti familiari

Il Consiglio dei Ministri del 16 ottobre scorso ha approvato definitivamente il decreto legislativo che, in attuazione della direttiva (UE) 2021/1883, introduce nuove regole sull’ingresso e soggiorno dei cittadini stranieri altamente qualificati.

Le nuove regole, su cui era nelle settimane scorse stato acquisito il parere favorevole di Camera e Senato, modificando l’articolo 27 quater del Testo Unico Immigrazione, aggiornano i requisiti e le procedure finalizzate al rilascio della Carta blu UE.

Le modifiche approvate mirano, in particolare, ad:
- ampliare la platea dei lavoratori altamente qualificati di Paesi terzi, legittimata a richiedere il rilascio della Carta blu UE, intervenendo sui requisiti oggettivi e soggettivi per l'accesso;
- modificare la procedura di presentazione della richiesta di nulla osta al lavoro da parte del datore di lavoro;
- rafforzare l'impiego e il reimpiego, prevedendo, da un lato, che il titolare di Carta blu UE possa esercitare attività di lavoro autonomo in parallelo all'attività subordinata altamente qualificata e, dall'altro, che possa cercare e assumere un impiego in caso di disoccupazione; - garantire più flessibilità nella mobilità sia a breve che di lungo periodo;
- aggiornare e modificare le procedure per il ricongiungimento familiare; - agevolare l'ingresso e il soggiorno in Italia per svolgere un'attività professionale per lo straniero titolare di Carta blu UE rilasciata da altro Stato membro.

Per l’entrata in vigore delle nuove norme si attende ora sola la loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
fonte: https://integrazionemigranti.gov.it/it- ... ualificati

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Carta blu, approvate dal Governo le nuove regole per l’ingresso dei lavoratori altamente qualificati

Messaggio da adirmigranti » mer nov 08, 2023 10:24 am

Carta blu Ue, ecco le nuove regole per i lavoratori stranieri più qualificati

Pubblicato il D.Lgs 152/2023, che amplia la platea di lavoratori interessati e introduce semplificazioni e agevolazioni

Cambiano le regole per l’ingresso e il soggiorno in Italia dei lavoratori stranieri altamente qualificati, titolari della Carta Blue Ue, grazie al decreto legislativo 152/2023, pubblicato il 2 novembre in Gazzetta Ufficiale e in vigore dal 17 novembre.

Il decreto amplia la platea di lavoratori che potranno arrivare in Italia tramite questo canale. Prevede, inoltre, requisiti meno stringenti sulla durata del contratto di lavoro e sulla retribuzione, alcune semplificazioni procedurali e ulteriori agevolazioni per il ricongiungimento familiare, oltre che per la mobilità lavorativa di titolari di carte blu rilascaite da altri Stati Ue.
fonte: https://integrazionemigranti.gov.it/it- ... ualificati

link al DECRETO LEGISLATIVO 18 ottobre 2023, n. 15: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id ... 3G00161/sg

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Carta blu, approvate dal Governo le nuove regole per l’ingresso dei lavoratori altamente qualificati

Messaggio da adirmigranti » mer apr 10, 2024 12:07 pm

Carta blu Ue, le nuove regole per i lavoratori stranieri più qualificati

In una circolare congiunta Interno-Lavoro forniti i chiarimenti necessari per dare attuazione alle nuove procedure

Con il Decreto legislativo del 18 ottobre 2023, n. 152, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 256 del 2 novembre 2023, è stata data attuazione alla direttiva (UE) 2021/1883 sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini stranieri che intendano svolgere lavori altamente qualificati in uno Stato membro Ue (c.d. Carta blu UE).
La nuova direttiva ha sostituito la direttiva 2009/50/CE che per la prima volta aveva introdotto una disciplina di favore per i lavoratori stranieri altamente qualificati. L’obiettivo della nuova direttiva è quello di promuovere un regime più attraente ed efficace per l’ingresso di lavoratori altamente qualificati provenienti da paesi terzi, modificando l’ambito di applicazione soggettiva e prevedendo procedure più rapide, criteri di ammissione flessibili e inclusivi e diritti più ampi che comprendano una mobilità più agevole all’interno dell’Unione.

In Italia la direttiva è stata recepita con il D.lgs. n.152/2023, il quale ha modificato in diversi punti l’articolo 27-quater del Testo Unico Immigrazione (D.lgs. n. 286/98, articolo con cui era stata attuata la attuato la prima direttiva sui lavoratori stranieri altamente qualificati).

Con la circolare congiunta Interno- Lavoro del 28 marzo 2024 sono stati forniti tutti i chiarimenti necessari per dare attuazione alle procedure introdotte dalla nuova legge.
fonte: https://integrazionemigranti.gov.it/it- ... ualificati

Link alle FAQ dedicate alla nuova CArta Blu UE: https://integrazionemigranti.gov.it/it- ... ta-blue-Ue
Allegati
Circolare congiunta Carta Blu UE 28.03.2024.pdf
(615.85 KiB) Scaricato 9 volte

Rispondi