Criticità. Permesso di soggiorno per minori di 14 anni e aggiornamento del permesso dei genitori.

In questa sezione sono inserite soluzioni a quesiti frequenti provenienti dagli operatori e operatrici iscritti al portale, linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale, dove trovare anche un archivio con tutti i quesiti formulati divisi nei diversi settori di intervento.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3929723651 (lunedì, martedì e venerdì h 9-14).
Rispondi
Archain.Salomè
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 16, 2017 9:27 am

Criticità. Permesso di soggiorno per minori di 14 anni e aggiornamento del permesso dei genitori.

Messaggio da Archain.Salomè » mar apr 04, 2017 11:35 am

Buongiorno, vi scrivo per dare notizia di informazioni scorrette fornite dalla Questura di Firenze a una famiglia che doveva richiedere il permesso per minori in base alla circolare ministeriale della scorsa estate, che dà indicazioni su quanto previsto dall'art. 10 della legge 7 luglio 2016 n. 122.
In base alla comunicazione della questura di Firenze del 9.8.2016, "nel momento in cui si consegna all'ufficio postale il kit contenente la domanda di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno del figlio minore e del genitore devono essere pagati 30,46 euro per il permesso dei figlio minore e 30,46 euro per l'aggiornamento del permesso del genitore a cui quello del figlio viene collegato. I due pagamenti devono essere fatti su bollettini diversi. Nel bollettino di pagamento per il permesso del figlio deve essere scritto, in “eseguito da”, il nome ed il cognome del figlio. Si ricorda che, dato che il permesso del minore è individuale, viene collegato al permesso di uno solo dei genitori e quindi si paga un solo bollettino. Questo, comunque, non penalizza la posizione giuridica dell'altro genitore in relazione ad ogni aspetto dell'esercizio della potestà genitoriale".
http://www2.immigrazione.regione.toscan ... umero=3267

Nel caso specifico il pds slp del padre è stato aggiornato con l'inserimento nel kit postale anche del bollettino per la figlia appena nata. In Questura è stato intimato alla madre di dover aggiornare anche lei il suo pds slp, anche se questa ulteriore spesa non è assolutamente necessaria. Ho lasciato loro copia della comunicazione della Questura di Firenze che dà indicazioni nel merito e spero mi richiamino nel caso la Questura insistesse sull'aggiornamento al momento del ritiro della permesso della figlia.

Riporto questo utile schema di riferimento elaborato proprio dalla Rete dei Comuni aderenti al programma ANCI di concerto con il Ministero dell'Interno:
1. nel caso in cui entrambi i genitori abbiano un permesso di soggiorno con scadenza ma in date diverse, al momento della scadenza del permesso di soggiorno del genitore 1, va fatta la richiesta di permesso individuale dei figli inseriti. In quel momento va anche effettuato l'aggiornamento del permesso del genitore 2 per rimuovere i figli dal medesimo?
No, il genitore 2 attenderà la scadenza naturale del proprio titolo di soggiorno per effettuarne l'aggiornamento.

2. nel caso in cui il genitore 1 abbia un permesso con scadenza e il genitore 2 abbia il permesso di soggiorno UE soggiornanti di lungo periodo (slp). Quando il genitore 1 chiede il rinnovo del titolo, anche l'altro dovrà procedere con l'aggiornamento del proprio permesso UE slp al fine di ottenere per i figli il permesso UE?
E’ preferibile che il genitore con il permesso UE slp provveda all'aggiornamento in quanto titolare della condizione più favorevole anche per i figli. Il genitore con il permesso in scadenza provvederà alla scadenza naturale.

3. nel caso in cui entrambi i genitori abbiano il permesso di soggiorno UE soggiornanti di lungo periodo (slp), la richiesta di aggiornamento al fine di ottenere il permesso individuale per i figli minori deve essere presentata da entrambi i genitori o è sufficiente che aggiorni uno dei due?
Allo scopo di munire il minore di un titolo di soggiorno autonomo è sufficiente l'aggiornamento di uno dei due genitori.

http://www.permessidisoggiorno.anci.it/ ... =0&nid=242

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Criticità. Permesso di soggiorno per minori di 14 anni e aggiornamento del permesso dei genitori.

Messaggio da adirmigranti » lun apr 10, 2017 5:35 pm

Data la problematica segnalata, consigliamo di stampare all'utente la comunicazione e anche le faq del Ministero, in modo da chiedere alla Questura di motivare la richiesta di aggiornamento.

In caso di richiesta scritta da parte della questura potrebbe essere invece opportuno inviarle direttamente alla stessa via fax o posta elettronica, chiedendo opportune spiegazioni.

Ringraziamo per la segnalazione in attesa di eventuali aggiornamenti anche da parte degli altri iscritti.

Rispondi