Pagina 1 di 1

Vademecum A.S.G.I accesso alle prestazioni sociali aggiornato 5.7.2017 e ORDINANZA CORTE COSTITUZIONALE 95 del 4.5.2017

Inviato: gio gen 12, 2017 1:03 pm
da adirmigranti
In allegato il documento informativo realizzato dall’ASGI per chiarire i casi nei quali il diritto ai benefici viene illegittimamente negato, fornendo indicazioni operative su come reagire: Contrasto alle discriminazioni, Accordo di associazione CEE-Turchia, Assegno di maternità, Assegno nucleo familiare, Assegno per famiglie numerose, Bonus bebè, Carta acquisti, Carta Blu, SIA

ORDINANZA CORTE COSTITUZIONALE 95 del 4.5.2017

Inviato: gio lug 27, 2017 10:30 am
da adirmigranti
la Corte Costituzionale ha deciso sulle questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Tribunale di Bergamo e di Reggio Calabria, dichiarandole manifestamente inammissibili per omessa considerazione del diritto comunitario e nazionale, che riconoscono già il diritto all'assegno di maternità di cui all'art. 74 D.lgs. 151/2001 ai titolari di permesso unico lavoro e di permesso umanitario.

"Sono manifestamente inammissibili le questioni di costituzionalità dell’art. 74 Dlgs 151/01 nella parte in cui non riconosce il diritto all’assegno di maternità di base alle donne straniere titolari di permesso unico lavoro e a quelle titolari di permesso umanitario poiché il giudice a quo non ha esaminato le norme nazionali e comunitarie; in particolare in relazione alla prima categoria poiché l’art. 12 della direttiva UE 2011/98 già garantisce il diritto alla parità di trattamento; quanto alla seconda categoria poiché l’art. 34, comma 5, d.lgs 251/07 garantisce al titolare di permesso di soggiorno umanitario i medesimi diritti, anche in materia di assistenza sociale, riconosciuti al titolare di protezione sussidiaria e dunque anche il diritto al predetto assegno."

in allegato il testo dell'ordinanza