Rientro volontario assistito: quali progetti sono attivi in questo momento?

In questa sezione sono inserite soluzioni a quesiti frequenti provenienti dagli operatori e operatrici iscritti al portale, linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale, dove trovare anche un archivio con tutti i quesiti formulati divisi nei diversi settori di intervento.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3929723651 (lunedì, martedì e venerdì h 9-14).
Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Rientro volontario assistito: quali progetti sono attivi in questo momento?

Messaggio da Mauri.Clara » mer lug 04, 2018 7:49 pm

Vorrei essere aggiornata sui progetti di rientro volontario assistito attualmente attivi.
Nel 2017 era venuta a presentare il progetto dell'OIM la referente per la Regione Toscana e successivamente ci informò che c'era anche una referente per le province di Massa e Livorno forse; poi non ho saputo più nulla ma mi sembra di ricordare che il progetto scadesse a dicembre.
In precedenza avevo collaborato con il CIR per aiutare un cittadino senegalese a realizzare il suo progetto di rientro volontario assistito e prima ancora attraverso la rete regionale RIRVA era stato possibile fare partecipare ad un progetto di rientro un'altra cittadina senegalese.

Poiché mi è stato chiesto da un CAS come dovevano fare per inoltrare una richiesta di rientro volontario assistito e anche un cittadino del Bangladesh mi ha chiesto informazioni per un amico che vuole rientrare in Bangladesh vi chiedo cortesemente di informarmi sui progetti che sono attualmente attivi.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Rientro volontario assistito: quali progetti sono attivi in questo momento?

Messaggio da adirmigranti » gio lug 05, 2018 11:56 am

Salve,
a quanto ci risulta la rete RiRVA, che si occupava dei rimpatri volontari assistiti in Toscana, non esiste più.

Le consigliamo pertanto di contattare l'OIM:
http://www.italy.iom.int/it/rvar-di-cit ... nti-italia
Istruzioni e materiali per gli operatori:
http://www.italy.iom.int/it/aree-di-att ... /operatori

Per quanto riguarda il personale del CAS: faccia presente agli stessi che possono iscriversi sul portale e porre direttamente i quesiti a noi, evitando il "terzo livello". Peraltro visti i rapporti continui che i CAS debbono avere con la Prefettura di riferimento, riteniamo che in casi del genere sia opportuno che il responsabile del CAS si interfacci direttamente con il responsabile della Prefettura.

Per quanto riguarda il cittadino del Banghladesh invece le consigliamo di voler intanto verificare lei se vi siano le condizioni per un RVA, dopodiché contattare l'OIM.

Cordialmente

Rispondi