Ordinanza Trib. Firenze accoglimento iscrizione anagrafe rich. asilo

In questa sezione sono inserite soluzioni a quesiti frequenti provenienti dagli operatori e operatrici iscritti al portale, linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale, dove trovare anche un archivio con tutti i quesiti formulati divisi nei diversi settori di intervento.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3929723651 (lunedì, martedì e venerdì h 9-14).
Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Ordinanza Trib. Firenze accoglimento iscrizione anagrafe rich. asilo

Messaggio da adirmigranti » mer mag 08, 2019 3:17 pm

Il Tribunale di Firenze, in accoglimento totale del ricorso presentato da un richiedente asilo accolto in un CAS contro il diniego di iscrizione anagrafica da parte del Comune di Scandicci, nell'escludere "la sussistenza di un divieto di iscrizione anagrafica per i richiedenti la protezione internazionale" anche alla luce delle modifiche apportate dalla L. 132/2018, afferma che "che il rifiuto dell’amministrazione resistente di iscrivere il ricorrente alle liste anagrafiche del comune di residenza, oltre a costituire una lesione di un diritto soggettivo, impedisce il godimento e l’esercizio effettivo dei diritti di rilievo costituzionale" e quindi "ordina al Comune di Scandicci l’immediata iscrizione di (ricorrente) nel registro anagrafico della popolazione residente" (vedi allegato).

Nel consigliarne la lettura attenta si rimanda al parere de L'altro diritto, che anticipava i rilievi accolti nell'odierna ordinanza:
http://dirittimigranti.ancitoscana.it/v ... f228a9e99c
Allegati
Ordinanza 18.03.2019 Tribunale di Firenze_accoglimento iscrizione anagrafica richiedente protezione internazionale.pdf
(335.93 KiB) Scaricato 646 volte


Ultimo bump di adirmigranti effettuato il mer mag 08, 2019 3:17 pm.

Rispondi