Una ulteriore conferma del diritto all'iscrizione anagrafica da parte del Trib. di Prato

In questa sezione sono inserite soluzioni a quesiti frequenti provenienti dagli operatori e operatrici iscritti al portale, linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale, dove trovare anche un archivio con tutti i quesiti formulati divisi nei diversi settori di intervento.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3929723651 (lunedì, martedì e venerdì h 9-14).
Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1515
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Una ulteriore conferma del diritto all'iscrizione anagrafica da parte del Trib. di Prato

Messaggio da adirmigranti » gio ago 22, 2019 12:55 pm

Il Tribunale di Prato con Ordinanza del 29 maggio 2019 ha accolto il ricorso dell'istante che si era vista rifiutare dal Comune di Prato l'iscrizione anagrafica, essendo titolare di permesso per "richiesta asilo".

Nell'Ordinanza si afferma espressamente come "l’art. 4 co. 1 bis del d.lgs 142/2015 si limita ad abrogare la disciplina dell’iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo introdotta dalla l. 46/2017 e non ha espressamente derogato l’art. 6 co. 7 del T.U. immigrazione; sussiste il periculum in mora poiché la mancata iscrizione ai registri anagrafici impedisce l’esercizio dei doveri di rilievo costituzionale ad essa connessi, tra cui ad esempio quello al lavoro (a cui si connette il pregiudizio derivato dall'impossibilità di aprire un conto corrente bancario su cui far transitare la propria retribuzione) e ciò costituisce un pregiudizio irreparabile, che non può trovare adeguata tutela nella successiva forma dell’equivalente monetario all’esito della causa di merito."

In allegato il testo dell'ordinanza.
Allegati
Tribunale-di-Prato-28-maggio-2019-accoglimento contro diniego iscrizione anagrafica.pdf
(3.4 MiB) Scaricato 475 volte

Rispondi