Legalizzazione certificato adozione in Somalia

Rispondi
Pala.Mariella
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 05, 2017 1:21 pm

Legalizzazione certificato adozione in Somalia

Messaggio da Pala.Mariella » lun mar 13, 2017 8:44 am

Buongiorno
una cittadina somala che ha fatto richiesta di ricongiungimento familiare con la nipote adottata in Somalia, ha presentato la domanda di ricongiungimento familiare presso il SUI di Firenze e ha presentato il certificato di adozione rilasciato dal Tribunale in Somalia.
Il SUI le ha chiesto la traduzione e la legalizzazione del documento e l'ambasciata italiana in Somalia ha risposto così:

L’Ambasciata d’Italia a Mogadiscio si trova attualmente nell’impossibilita’ di procedere alla legalizzazione o dichiarazione di valore di certificati/atti amministrativi rilasciati dalle autorita’ somale. Il Governo Federale somalo infatti non ha provveduto alla ratifica della Convenzione dell’Aja del 1961 sugli atti pubblici, e non hai mai altresi’ trasmesso la lista degli uffici Somali competenti al rilascio di atti pubblici (in mancanza della quale e’ per noi impossibile procedere alla veridicita’ della firma sull’atto). Abbiamo piu’ volte fatto presente tale problematica ai nostri interlocutori governativi somali, anche perche’ tale situazione riguarda tutti gli atti (compresi certificati di nascita’/morte e di matrimonio/divorzio). La Somalia e’ ora in una fase politica ed amministrativa di transizione, ci si augura che le nuove autorita’ siano piu’ sensibili ed attive per quanto concerne la legalizzazione degli atti pubblici ed il loro riconoscimento internazionale.
Cordiali saluti, Embassy of Italy to the Federal Republic of Somalia

Il mio quesito è se conoscete un modo per poter legalizzare il documento della Signora.

grazie

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Legalizzazione certificato adozione in Somalia

Messaggio da adirmigranti » mar mar 14, 2017 3:18 pm

Gentile Mariella,
riassumo quanto ci siamo dette per telefono a beneficio degli utenti e per mantenere traccia di quanto stiamo provando a fare.
Non potendo procedere alla legalizzazione e alla traduzione degli atti in Somalia, abbiamo contatto l'Ambasciata somala in Italia perché ci sembrava che una soluzione potesse essere quella di richiedere direttamente a loro un certificato di stato civile (o documento analogo). Telefonicamente ci è però stato detto che non è possibile reperire nessuna documentazione o attestazione in assenza della validazione del Ministero degli Affari Esteri tramite l'apposizione di un timbro.
L'ambasciata non ha fornito ulteriori indicazioni, sottolineando unicamente che non avrebbero potuto fare da tramite in nessun modo. Mancando questo timbro anche sulla sentenza, l'unica possibilità quindi è che la signora (con il vostro aiuto) si metta direttamente in contatto con il Ministero per capire se e come è possibile procedere.
Un'altra strada ipotizzabile ci sembrava quella del riconoscimento delle sentenze estere per via giurisdizionale qua in Italia, ma non è certamente una strada breve.
A fronte di questa situazione, se il Ministero (come temiamo) non dovesse rispondere, forse si potrebbe provare a chiedere un visto turistico, previa comunicazione fra sui e consolato, che con queste condizioni al contorno magari potrebbe esserle concesso.

Aspettiamo aggiornamenti e rimaniamo a disposizione per ulteriori confronti.
Cordialmente.

Pala.Mariella
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 05, 2017 1:21 pm

Re: Legalizzazione certificato adozione in Somalia

Messaggio da Pala.Mariella » gio apr 06, 2017 4:41 pm

vista che questa problematica riguarda TUTTI i cittadini somali e quindi potrebbe essere utile a più persone vi riportiamo ciò che abbiamo fatto finora.
1 - abbiamo scritto quasi un mese fa una e-mail al Ministero degli Esteri in Somalia per chiedere se potevano apporre un loro timbro al documento di adozione della Signora ma non abbiamo ancora ricevuto riposta in merito.
2 - abbiamo scritto all'ambasciata italiana a Mogadiscio che mesi fa ci avevo risposto comunicandoci che non potevano legalizzare nessun documento: "L’Ambasciata d’Italia a Mogadiscio si trova attualmente nell’impossibilita’ di procedere alla legalizzazione o dichiarazione di valore di certificati/atti amministrativi rilasciati dalle autorita’ somale" e abbiamo anche scritto all'ambasciata italiana di Nairobi che rilascia i visti per cittadini somali CHIEDENDO SE FOSSE POSSIBILE IL RILASCIO DI UN VISTO TURISTICO vista l'impossibilità di ottenere la legalizzazione del documento di adozione e di conseguenza il visto per motivi familiari.
Siamo in attesa di risposta e vi faremo sapere se e cosa ci risponderanno in merito.

Se a qualcun@ venisse in mente qualche altra cosa da fare ci sarebbe di grande aiuto.

grazie

Rispondi