permesso per la madre ex art 19 e possibilità di ottenere subito un pds anche per la figlia molto piccola

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

permesso per la madre ex art 19 e possibilità di ottenere subito un pds anche per la figlia molto piccola

Messaggio da Mauri.Clara » gio apr 20, 2017 7:20 pm

La cittadina peruviana che é già stata oggetto della precedente consulenza è molto preoccupata per una sorella più giovane che vive tuttora in Perù e che all'improvviso circa un anno fa è rimasta vedova a causa di un incidente stradale in cui é deceduto il marito. E' rimasta sola con una bimba piccola. I fratelli presenti in Italia sono preoccupati perchè a causa della morte improvvisa del marito la giovane vedova ha subito un grave trauma; questo stato confusionale non si é ancora risolto e le sorelle e i fratelli residenti a Massa di cui due cittadini italiani vorrebbero portare a Massa lei e la sua piccola figlia per starle vicino e aiutarla.
Se riesce ad ottenere un visto di ingresso per motivi di turismo per lei e per la figlia, invitata dai fratelli qui residenti e se porta con sè i documenti necessari per dimostrare il legame di parentela con la sorella o con il fratello cittadini italiani nonché il certificato di nascita della figlia e quello di morte del marito, la madre potrà chiedere un permesso ex art 19 e credo che potrà ottenere un permesso anche la bimba per il diritto all'unita' familiare anche se sicuramente la madre non potrà avere inizialmente un reddito suo.

Quindi il punto che vorrei chiarire non é il permesso della mamma ma se sarà possibile avere contemporaneamente il permesso anche per sua figlia.

Ringrazio

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: permesso per la madre ex art 19 e possibilità di ottenere subito un pds anche per la figlia molto piccola

Messaggio da adirmigranti » lun apr 24, 2017 3:34 pm

Non possiamo che confermarle che la figlia otterrà il permesso insieme alla madre.

In merito alla sua affermazione "Se riesce ad ottenere un visto di ingresso per motivi di turismo per lei e per la figlia", facciamo presente che per i peruviani non è più necessario il visto per motivi turistici (esenzione), stante la necessità di dimostrare mezzi economici e alloggio alla frontiera invece che all'ufficio visti del Consolato:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/ ... 16:078:TOC

Rispondi