coesione familiare-ricongiungimento in deroga coniuge

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

coesione familiare-ricongiungimento in deroga coniuge

Messaggio da Mauri.Clara » lun set 04, 2017 1:45 pm

Una giovane cittadina albanese titolare di permesso di soggiorno per motivi di lavoro vorrebbe ricongiungere il coniuge già presente sul territorio italiano. Il coniuge é entrato il 05/09/2016
La giovane moglie non ha ancora tutti i requisiti richiesti per fare un ricongiungimento in deroga; il suo cud 2017 (redditi 2016) é di circa 5900 euro. All'inizio del 2017 ha percepito indennità di disoccupazione (complessivamente l'indennità di disoccupazione percepita fino ad Aprile é di circa 2000 euro); nel mese di luglio 2017 é stata assunta come collaboratrice familiare ed ha una busta paga di circa 950 euro mensili.
Qualora la moglie avesse il reddito necessario per il ricongiungimento includendo anche tredicesima e busta paga di dicembre e trovassero una casa idonea al ricongiungimento, potrebbe il marito all'inizio del mese di dicembre prima della scadenza del periodo di un anno concesso per chiedere di passare ad un permesso per famiglia chiedere appunto alla questura un PSE per motivi di famiglia? Sono già in possesso del certificato di matrimonio regolarmente tradotto e apostillato.
Se la questura non accettasse perché il reddito dell'anno prima non era sufficiente e quindi dicesse che debbono fare richiesta all'inizio del 2018, quando la moglie avrà un reddito certificato consono CUD 2018 (2017), potranno inoltrare domanda di ricongiungimento in deroga in febbraio quando il coniuge sarà diventato irregolare dopo il 05/12/2017? Temo che nel frattempo scadrà anche il certificato di matrimonio, invece in dicembre non avremmo queste difficoltà.
In passato ho visto che alcuni erano stati consigliati ad inviare una richiesta di rilascio di permesso per famiglia con il kit postale é corretta questa strada? potremmo inviare il kit già alla fine di novembre? Non ho mai consigliato questa procedura però ho visto che alcuni l'hanno usata.

Ringrazio

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: coesione familiare-ricongiungimento in deroga coniuge

Messaggio da adirmigranti » mar set 05, 2017 12:22 pm

Gent.ma Mauri,
come lei stessa afferma stando così le cose e visti i requisiti, forse vale la pena inviare tutto per kit postale anche se immaginiamo che a Massa la richiesta del primo permesso di soggiorno come coesione da ingresso turistico si debba fare recandosi direttamente in Questura.

In merito alla procedura di cui sopra e al fatto che "alcuni l'hanno usata", sarebbe interessante sapere come sia stata risolta nella prassi dalla questura di Massa.

in allegato la scheda sulla coesione familiare:
http://www2.immigrazione.regione.toscan ... pa_prov=MS

Cordialmente.

Rispondi