ricongiungimento

Rispondi
Fiaschi.Sonia
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mar 05, 2017 1:17 pm

ricongiungimento

Messaggio da Fiaschi.Sonia » lun dic 18, 2017 12:25 pm

Buongiorno,

una signora italiana per naturalizzazione vive con il figlio nigeriano che vorrebbe ricongiungersi con la moglie e il figlio.
Sia la signora italiana che il figlio però hanno perso lavoro e solo la cittadina italiana percepisce la disoccupazione che è di circa 600 euro.
Con queste premesse ottenere il nulla osta al ricongiungimento non è possibile per mancanza di reddito e basandosi sul legame di parentela con la signora cittadina italiana ci risulta che solo il nipote possa fare ingresso per motivi familiari.
Chiediamo se possa esserci una qualche possibilità per la mamma del nipote.


Grazie

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ricongiungimento

Messaggio da adirmigranti » mer dic 20, 2017 10:38 am

Diremmo che l'unica possibilità per l'ingresso della moglie sia per l'appunto il ricongiungimento familiare da parte del marito dimostrando, oltre all'alloggio idoneo, anche il reddito per mantenere i propri familiari.
In questo senso la nazionalità italiana della madre non rileva.
Confermiamo che per il bambino valgono invece le disposizioni di cui all'informativa del Ministero degli Esteri (in allegato) essendo discendente in linea retta della madre cittadina italiana.

Vedi anche:
Il MANUALE PER IL TRATTAMENTO DELLE DOMANDE DI VISTO E LA MODIFICA DEI VISTI GIÀ RILASCIATI,
PARTE III, regole specifiche applicabili ai richiedenti che siano familiari di cittadini dell'UE o di cittadini svizzeri (pag 170)
https://www.sem.admin.ch/dam/data/sem/r ... -bfm-i.pdf

e la COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO, concernente gli orientamenti per un migliore recepimento e una migliore applicazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente sul territorio degli Stati membri
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... FIN:IT:PDF
Allegati
Informativa familiari UE_Min. Esteri 2007.pdf
(209.87 KiB) Scaricato 2619 volte

Rispondi