cittadino non UE ricongiungimento dei genitori NON UE requisiti e

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

cittadino non UE ricongiungimento dei genitori NON UE requisiti e

Messaggio da Mauri.Clara » ven feb 22, 2019 3:27 pm

Un cittadino albanese qui residente titolare di PSE lungo soggiornanti vorrebbe ricongiungere i genitori la madre di anni 61 e il padre di anni 66; i genitori non hanno figli in Albania :un figlio si trova in Grecia ed é già cittadino greco e gli altri figli sono regolarmente residenti in Italia con le famiglie, ma nessuno per ora ha la cittadinanza italiana. Preoccupato per la salute della madre, il figlio qui residente vorrebbe ricongiungere entrambi i genitori.
Chiedo é sufficiente dimostrare con stati di famiglia rilasciati dai comuni dove i figli sono residenti e con passaporto greco e residenza in città greca per il figlio che vive in Grecia che non hanno figli in Albania?
Inoltre i genitori porteranno il certificato di nascita del figlio che li prenderà in carico in Italia e lo stato di famiglia in Albania tradotti e legalizzati per dimostrare la parentela e anche la composizione della famiglia in Albania, lo stato di famiglia in Albania unitamente agli sati di famiglia e residenza dei figli residenti in Italia serviranno per dimostrare che i figli non vivono più in Albania.
Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria richiesta in base all'art 29 c 3 lett.b,bis del TU mi potete precisare come ci si debba comportare per la madre di anni 61 e per il padre di anni 66? Forse per la madre è sufficiente l'iscrizione al sistema sanitario e per il padre è necessaria l'iscrizione volontaria o altra forma di assicurazione?
Il figlio ha i requisiti di reddito e alloggio richiesti per il ricongiungimen

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1518
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: cittadino non UE ricongiungimento dei genitori NON UE requisiti e

Messaggio da adirmigranti » dom feb 24, 2019 5:12 pm

Al link che segue la scheda di P.A.eS.I.:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... pa_prov=MS

In particolare:
Documentazione per i familiari ultrasessantacinquenni
1) dichiarazione di impegno a sottoscrivere una polizza assicurativa sanitaria, o altro titolo idoneo a garantire la copertura di tutti i rischi nel territorio nazionale, in favore dei genitori ultrasessantacinquenni.


Consigliamo di rivolgersi alla ASL per avere il bollettino postale e per sapere quale cifra dovrà essere pagata in favore del padre, dato che varia in base al reddito del familiare già residente in Italia. In ogni caso si tratta di iscrizione obbligatoria per entrambe i genitori, salvo il pagamento se ultrasessantacinquenni.

Qualora invece i genitori facessero ingresso per turismo chiedendo una coesione familiare, i requisiti sono gli stessi, salvo dover dimostrare all'atto della richiesta in questura tutta la documentazione compresa l'assicurazione sanitaria per il familiare ultrasessantacinquenne.

Per quanto riguarda la dimostrazione che non vi siano altri figli nel paese di origine, diremmo che i certificati e la documentazione di cui ci fa menzione è certamente idonea.

Cordialmente

Rispondi