rinnovo permesso motivi familiari

Rispondi
Dallaverde.Sara
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 12, 2018 6:00 pm

rinnovo permesso motivi familiari

Messaggio da Dallaverde.Sara » lun dic 31, 2018 3:01 pm

Salve,
sperando di non ripetere un argomento già trattato, chiedo la Vs consulenza per un caso di permesso di soggiorno per motivi familiari. La sig.ra in questione, cittadina extraUE, è in possesso di: Carta d’Identità italiana in corso di validità, permesso di soggiorno per motivi familiari valido fino al 22.03.2018, e talloncino della Questura di Firenze su cui è apposta la data del 19.03.2018.
Trattandosi di rinnovo per Motivi Familiari, ha bisogno di produrre altri documenti per poter lavorare? Ha fatto Richiesta di Rinnovo nei tempi oppure deve attendere un parere del Tribunale?
Ogni chiarimento in materia sarà gradito, grazie mille.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1515
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: rinnovo permesso motivi familiari

Messaggio da adirmigranti » mar gen 01, 2019 2:40 pm

Salve e buon anno.
Se il permesso è per motivi familiari ed è stato rinnovato entro la scadenza, o comunque non oltre i 60 gg. dalla stessa, riteniamo possa tranquillamente l'interessata contrarre un rapporto di lavoro subordinato (così come aprire una p.iva). Ricordiamo infatti che quello per motivi familiari riporta la dicitura "permesso unico lavoro".

Altra situazione è quella della titolare del permesso per assistenza minori, ex art 31, c. 3, T.U. per il quale non è possibile un rinnovo presentando istanza tramite kit postale: in tal caso è infatti necessario chiedere ex novo l'autorizzazione del Tribunale dei Minori, sulla cui base sarà possibile ottenere un nuovo permesso di soggiorno, sempre per assistenza minori, il quale consente di lavorare, seppur con la strutturale precarietà del titolo stesso, che avrà una validità normalmente biennale.

Visto quanto sopra, in attesa di maggiori dettagli, restiamo a disposizione per ulteriori approfondimenti.

Cordialmente

Rispondi