Pagina 1 di 1

PSE ex art 19

Inviato: mer apr 10, 2019 7:24 pm
da Mauri.Clara
Una cittadina albanese é titolare di PSE per motivi di famiglia in quanto sorella di cittadina italiana e con lei convivente.
L'interessata ha trovato lavoro come badante e ha trasferito la residenza presso l'abitazione del datore di lavoro; il suo permesso di soggiorno scade fra pochi giorni, può chiedere con kit postale di rinnovare/convertire il suo titolo di soggiorno in un PSE per lavoro subordinato non convivendo più con la sorella italiana?
Preciso ancora che nel 2018 non aveva un contratto di lavoro; ha incominciato a lavorare nel 2019 assunta come badante, quindi solo con la busta paga potrà dimostrare di avere un reddito sufficiente.
Potete confermarmi se l'interessata può chiedere con kit postale un permesso per lavoro invece che per famiglia ex art 19 del TU ?

Re: PSE ex art 19 e conversione in lavoro

Inviato: gio apr 11, 2019 10:19 am
da adirmigranti
Salve,
oltre che possibile sarà necessario convertire il permesso in lavoro dato che non vi è più il requisito della convivenza ai fini del rinnovo per famiglia, da un lato, e che l'interessata ha raggiunto una autonoma capacità reddituale, dall'altro. Dato che il permesso per motivi familiari, pur se rilasciato ex art. 19, è un pse e non un permesso cartaceo, riteniamo di confermarle che tale richiesta dovrà essere fatta tramite kit postale.

Dato che continua a formularci quesiti sovrapponibili le chiederemmo di spiegarci, rispetto alle risposte che già le abbiamo fornito, cosa c'è che non le quadra, dato che rileggendole, continuano a sembrarci più che esaustive:

PSE ex art 19 del TU (del 14.04.2017)
http://dirittimigranti.ancitoscana.it/v ... 8ae7ea4f64

da PSe ex art 19 del TU a PSE lungo soggiornanti in assenza del requisito della convivenza (del 04.07.2018)
http://dirittimigranti.ancitoscana.it/v ... 7fdbdd8645

Nell'augurarle buon lavoro,
Cordiali saluti