Ingresso fuori quota per chi ha già lavorato all’estero per imprese italiane

Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Ingresso fuori quota per chi ha già lavorato all’estero per imprese italiane

Messaggio da adirmigranti » mer ago 23, 2023 10:59 am

La novità nella conversione in legge del decreto P.A. bis, approvata oggi in Senato

Stamattina l’assemblea del Senato ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione definitiva, nel testo identico a quello licenziato dalla Camera, del ddl di conversione, con modificazioni, del d-l n. 75 su pubbliche amministrazioni, agricoltura, sport, lavoro e per il Giubileo 2025, il cosiddetto “Decreto P.A. bis”.

Tra le novità introdotte nel corso della conversione in legge, c’è una modifica al Testo Unico dell’Immigrazione che introduce una nuova tipologia di ingresso "fuori quota”. Prevede che i lavoratori extra Ue che hanno già lavorato all’estero per imprese italiane o partecipate da imprese italiane, possano venire a lavorare anche in Italia per quelle stesse imprese, indipendemente dal “decreto flussi”. Ecco il testo:

All'articolo 27 del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 1, dopo la lettera i) è inserita la seguente:
« i-bis) i lavoratori che siano stati dipendenti, per almeno dodici mesi nell'arco dei quarantotto mesi antecedenti alla richiesta, di imprese aventi sede in Italia, ovvero di società da queste partecipate, secondo quanto risulta dall'ultimo bilancio consolidato redatto ai sensi degli articoli 25 e seguenti del decreto legislativo 9 aprile 1991, n. 127, operanti in Stati e territori non appartenenti all'Unione europea, ai fini del loro impiego nelle sedi delle suddette imprese o società presenti nel territorio italiano »;

b) al comma 1-ter, le parole: « lettere a) e c) » sono sostituite dalle seguenti: « lettere a), c) e i-bis) »
.
fonte: https://integrazionemigranti.gov.it/it- ... e-italiane

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Ingresso fuori quota per chi ha già lavorato all’estero per imprese italiane

Messaggio da adirmigranti » lun apr 22, 2024 4:55 pm

Così le domande per l'ingresso fuori quota dei dipendenti di imprese italiane all'estero

Sul Portale Servizi disponibile il modulo con le istruzioni per la compilazione. Valido anche per i trasferimenti intrasocietari

I lavoratori extra Ue che hanno lavorato all’estero per almeno dodici mesi per imprese italiane o partecipate da imprese italiane, possano venire a lavorare anche in Italia per quelle stesse imprese, indipendemente dagli ingressi autorizzati dal decreto flussi. Si tratta di una nuova categoria di "fuori quota" introdotta pochi mesi fa nel Testo Unico dell'Immigrazione (Dlgs. 286/1998, art. 27 comma 1 lett i bis).

Da ieri, sul Portale Servizi del Ministero dell'Interno è disponibile il modulo per chiedere il nulla osta all'ingresso in Italia di questi lavoratori. In una nota pubblicata sullo stesso portale, sono state pubblicate le seguenti istruzioni:

"1. Accedere alla sezione Sportello Unico Immigrazione e selezionare la voce “Compila domande”;
2. Selezionare la voce “Nulla Osta per motivi di lavoro”;
3. Scegliere l'ambito “N.O. Lavoro Casi particolari”;
4. Selezionare il modello “ICT/art. 27 comma 1 lett i bis”;
5. All'interno del modello di domanda è necessario selezionare, nell'ambito della sezione “Sede legale entità ospitante presso cui lo straniero viene distaccato”, la casella “Modello LDE”;
6. Dalla sezione “Upload allegati” è possibile caricare la documentazione necessaria a corredo dell’istanza dalla voce “DOCUMENTAZIONE ART. 27 COMMA 1 LETT I BIS”. Si specifica che tutta la documentazione necessaria per il modello LDE deve essere unita in un singolo file pdf e caricata all'interno di questo unico campo".

"Lo stesso modello - scrive il Ministero dell'Interno - rimarrà utilizzabile per le richieste relative ai trasferimenti intra-societari di cui all'art. 27-quinques. Per queste ultime istanze, occorrerà selezionare, nell'ambito della sezione “Sede legale entità ospitante presso cui lo straniero viene distaccato”, la casella “Modello ICT”.
fonte: https://www.integrazionemigranti.gov.it ... -allestero

Rispondi