Pagina 1 di 1

Come fare una rilevazione su un caso di Antidiscriminazione - Schede UNAR

Inviato: lun ott 09, 2017 2:12 pm
da adirmigranti
In allegato le schede di rilevazione UNAR per i casi di discriminazione.
Per la rilevazione non è necessario un accertamento dell'effettiva discriminazione, ma è sufficiente che l'operatore (o il singolo) ritenga di essere di fronte anche solo a una potenziale o presunta forma di discriminazione diretta o indiretta (per approfondimenti LINK).
A fronte della segnalazione i nostri operatori si attiveranno per fornire supporto diretto sul caso specifico.

Per ciascuna segnalazione sarà necessario:
1) compilare entrambe le schede UNAR allegate
- la scheda UNAR con la rilevazione del caso di discriminazione;
- la scheda con i dati anagrafici della persona discriminata, con firma per l'autorizzazione al trattamento dei dati personali;

2) Se si compila la scheda anagrafica: richiedere una fotocopia/scansione del permesso di soggiorno e se in possesso della tessera sanitaria (per codice fiscale), rassicurando il cittadino sul fatto che tale documento serve solo per il monitoraggio dei casi di discriminazioni presenti sul territorio toscano.

Gli episodi di discriminazione possono essere relativi anche ai mesi precedenti di attivazione dello sportello e possono riguardare anche episodi di discriminazione risolti, che si ritiene utile segnalare per monitorare il servizio su altri casi.

N. B. La scheda con i dati anagrafici consente la presa in carico del singolo caso da parte nostra, come antenna UNAR.
Se si vuole segnalare una casistica di discriminazione senza i dati personali di chi l'ha subita è possibile compilare unicamente la scheda UNAR di rilevazione del caso senza l'anagrafica, nè la copia del pds/tessera sanitaria.


Per info e urgenze si ricorda il numero 3939011446 (mercoledì h 9-14, giovedì h 14-17)