L'Inps apre il premio alla nascita a tutte le future madri e prevede procedura di revisione sulle domande respinte

In questa sezione sono inserite linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3939011446 (mercoledì h 9-14, giovedì h 14-17).


Immagine
Questa sezione è realizzata nell'ambito del progetto #ionondiscrimino, finanziato dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 OS 2: Integrazione / Migrazione legale – ON 3: Capacity building – lett. l) potenziamento della Rete nazionale dei centri antidiscriminazione.
#ionondiscrimino (PROG-706) prevede una serie di azioni per riconoscere, prevenire e combattere le discriminazioni dirette e indirette fondate sulla razza e sull’origine etnica nei confronti dei cittadini di Paesi Terzi.

Immagine
Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

L'Inps apre il premio alla nascita a tutte le future madri e prevede procedura di revisione sulle domande respinte

Messaggio da adirmigranti » sab feb 24, 2018 7:17 pm

A seguito dell'ordinanza del Tribunale di Milano del 12 dicembre 2017, l'INPS ha emesso una circolare con cui apre l'accesso alla prestazione del Premio alla Nascita "a tutte le future madri regolarmente presenti in Italia che ne facciano domanda e che si trovino nelle condizioni giuridico-fattuali previste dall’art. 1 comma 353 della L. n. 232 del 2016”

Inoltre, si prevede che le domande di premio alla nascita presentate dalle donne straniere regolarmente presenti in Italia, in precedenza respinte in applicazione delle circolari n. 39/2017, n. 61/2017 e n. 78/2017, saranno oggetto di riesame alla luce dell’Ordinanza n. 6019/2017.
Il riesame della domanda sarà effettuato su istanza della richiedente da presentarsi alla Struttura territoriale competente utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Istituto e allegato al presente messaggio (all.1).
La struttura territorialmente competente valuterà, in base alla citata Ordinanza, la sussistenza dei requisiti sia con riferimento alla regolare presenza in Italia sia con riferimento agli altri requisiti giuridico-fattuali richiesti dalla legge.
In ottemperanza al disposto dell’Ordinanza è stata, inoltre, pubblicata una nuova scheda informativa ed una news sull’Home page del sito dell’Istituto, finalizzata a pubblicizzare l’ampliamento del novero dei beneficiari.
I premi verranno corrisposti con riserva di ripetizione se, all’esito del giudizio di impugnazione del citato provvedimento giudiziale da parte dell’Istituto, emergerà un diverso orientamento giurisprudenziale.


Il testo completo a questo link e in allegato la scheda per il riesame della domanda
https://www.inps.it/bussola/VisualizzaD ... 2-2018.htm
Allegati
ISTANZA DI RIESAME - Messaggio numero 661 del 13-02-2018_Allegato n 1.pdf
(197.32 KiB) Scaricato 517 volte

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: L'Inps apre il premio alla nascita a tutte le future madri e prevede procedura di revisione sulle domande respinte

Messaggio da adirmigranti » mar mar 27, 2018 5:28 pm

La Corte d’appello di Milano ha respinto l’appello dell’INPS contro l’ordinanza del Tribunale di Milano che aveva ordinato all'Istituto di riconoscere il premio nascita a tutte le mamme straniere regolarmente soggiornanti.

https://www.asgi.it/discriminazioni/la- ... straniere/

Rispondi