Come fare una rilevazione su un caso di Antidiscriminazione - Schede UNAR

In questa sezione sono inserite linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3939011446 (mercoledì h 9-14, giovedì h 14-17).

Immagine
Questa sezione è realizzata nell'ambito del progetto #ionondiscrimino, finanziato dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 OS 2: Integrazione / Migrazione legale – ON 3: Capacity building – lett. l) potenziamento della Rete nazionale dei centri antidiscriminazione.
#ionondiscrimino (PROG-706) prevede una serie di azioni per riconoscere, prevenire e combattere le discriminazioni dirette e indirette fondate sulla razza e sull’origine etnica nei confronti dei cittadini di Paesi Terzi.

Immagine
Rispondi
adirmigranti
Messaggi: 485
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Come fare una rilevazione su un caso di Antidiscriminazione - Schede UNAR

Messaggio da adirmigranti » lun ott 09, 2017 2:12 pm

In allegato le schede di rilevazione UNAR per i casi di discriminazione.
Per la rilevazione non è necessario un accertamento dell'effettiva discriminazione, ma è sufficiente che l'operatore (o il singolo) ritenga di essere di fronte anche solo a una potenziale o presunta forma di discriminazione diretta o indiretta (per approfondimenti LINK).
A fronte della segnalazione i nostri operatori si attiveranno per fornire supporto diretto sul caso specifico.

Per ciascuna segnalazione sarà necessario:
1) compilare entrambe le schede UNAR allegate
- la scheda UNAR con la rilevazione del caso di discriminazione;
- la scheda con i dati anagrafici della persona discriminata, con firma per l'autorizzazione al trattamento dei dati personali;

2) richiedere una fotocopia/scansione del permesso di soggiorno, rassicurando il cittadino sul fatto che tale documento serve solo per il monitoraggio dei casi di discriminazioni presenti sul territorio toscano.

Gli episodi di discriminazione possono essere relativi anche ai mesi precedenti di attivazione dello sportello.

Per info e urgenze si ricorda il numero 3939011446 (mercoledì h 9-14, giovedì h 14-17)
Allegati
FAMI_#IND_scheda_anagrafica (1).pdf
(333.69 KiB) Scaricato 58 volte
FAMI_#IND_scheda_UNAR_290517 (1).pdf
(4.16 MiB) Scaricato 36 volte

Rispondi