Permesso protezione scaduto e impossibilità di rinnovo

Rispondi
Martini.Sara
Messaggi: 50
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:48 am

Permesso protezione scaduto e impossibilità di rinnovo

Messaggio da Martini.Sara » mar set 03, 2024 8:03 pm

Ragazzo del Mali con permesso di protezione internazionale scaduto a luglio 2024.
Non è riuscito a rinnovare il permesso perché la posta non gli ha accettato l’invio del kit in quanto l’unico documento in suo possesso al momento risulta il permesso scaduto.
Ha infatti smarrito la carta di identità (gli era stata rilasciata dal Comune dove risiedeva quando era ospite di un centro sai ex sprar, da cui è stato cancellato anagraficamente appena terminato il progetto) e aveva un titolo di viaggio (scaduto già da tempo) e la questura ha rigettato la richiesta di rinnovo per mancanza di adeguata certificazione di nascita.
Sta aspettando l’arrivo tramite “corriere” di un certificato di nascita rilasciato in Mali (intanto gli hanno anticipato una scansione tramite whatsapp).
Con questa documentazione farà immediatamente richiesta di passaporto (il primo, mai avuto prima) al Consolato e all’Ambasciata del Mali in Italia.
Ha un datore di lavoro disposto ad assumerlo appena risulterà nuovamente assumibile.
Le domande sono:
1) la Posta può effettivamente bloccare l’invio del kit impedendogli di avere di fatto una ricevuta nelle more del rinnovo o del diniego di rinnovo del permesso per protezione internazionale della Questura di Siena?

2) Potrebbe e soprattutto avrebbe senso recarsi, anche supportato dalla persona che vorrebbe assumerlo, direttamente in questura a Siena se la posta continua a non inviare il kit per suo conto?

3) Se riuscisse a ricevere il certificato di nascita che gli hanno rilasciato in Mali la questura potrebbe rinnovarli un titolo di viaggio in attesa di ricevere il passaporto dalle autorità del suo paese in Italia?

4) se per qualche ragione la posta inviasse il kit di rinnovo del permesso potrebbe considerarsi regolarmente soggiornante anche se il permesso è scaduto a luglio 2024?
E il questo caso il datore potrebbe assumerlo anche se in possesso solo del permesso scaduto e della ricevuta e senza nessun documento di identità (carta di identità o passaporto o titolo di viaggio)?
Vi ringrazio infinitamente per il vostro supporto
Sara

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1610
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Permesso protezione scaduto e impossibilità di rinnovo

Messaggio da adirmigranti » mar set 10, 2024 12:34 pm

Salve,
innanzitutto Le chiediamo di specificare la tipologia di permesso di soggiorno: è un permesso per per protezione speciale, protezione sussidiaria o asilo riconosciuto?
In realtà la procedura di rinnovo tramite kit postale è possibile soltanto nel caso di asilo già riconosciuto:
RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER ASILO
(art. 1 della L. 39/90 e D.P.R. 303/04)
Istanza compilata e sottoscritta dall’interessato ( Modulo 1 e Modulo 2 qualora in possesso di reddito);
Fotocopia di tutto il documento di viaggio (se in possesso).
NOTE: Per la richiesta contestuale del rinnovo del permesso di soggiorno e del documento di viaggio compilare sezione n. 6 del modulo 1 allegando il relativo bollettino di pagamento.
La durata del documento di viaggio rinnovato non potrà essere superiore a quella del permesso di soggiorno.
fonte: https://www.portaleimmigrazione.it/APR_ ... nnovo.aspx

Inoltre sarebbe utile poter leggere il provvedimento della questura con il quale si chiede il certificato di nascita ad integrazione: l'unico motivo ci sembra possa essere una richiesta di cambio delle precedenti generalità, ma è soltanto una ipotesi.

Per quanto riguarda la Questura di Siena, ci sembra di poter consigliare l'invio di una pec (dipps175.00p0@pecps.poliziadistato.it), una volta chiarite le questioni di cui sopra, anche per quel che riguarda la possibilità di assunzione, che nel frattempo può essere dichiarata in termini di disponibilità dal futuro datore di lavoro.

In attesa di aggiornamenti
Cordiali saluti

Martini.Sara
Messaggi: 50
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:48 am

Re: Permesso protezione scaduto e impossibilità di rinnovo

Messaggio da Martini.Sara » mar set 10, 2024 10:41 pm

Intanto specifico che il permesso scaduto a luglio 03/07/2024) è stato rilasciato per protezione sussidiaria (in data 26/01/2023).

Mi consigliate di richiedere nuovamente il titolo di viaggio alla questura di Siena tramite pec?
Magari potrebbe scrivere direttamente il datore di lavoro interessato ad assumerlo? Quale documentazione è indispensabile per l’accoglimento di tale richiesta?
Proverò a chiedere ma non penso sia ancora in possesso
del provvedimento di richiesta dell’atto di nascita ad integrazione della richiesta di titolo di viaggio.
Grazie
Sara

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1610
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Permesso protezione scaduto e impossibilità di rinnovo

Messaggio da adirmigranti » ven set 13, 2024 11:08 am

Buongiorno,
il permesso per protezione sussidiaria dovrebbe avere una durata di 5 anni, non di un anno e mezzo.
In ogni caso ribadiamo la necessità di fissare al più presto un appuntamento in Questura per ottenere quantomeno il cedolino di rinnovo.
A disposizione qualora vi siano ulteriori chiarimenti,
cordiali saluti

Rispondi