rinuncia alla domanda di asilo

Rispondi
Giovannetti.Enrico
Messaggi: 40
Iscritto il: gio gen 26, 2017 9:55 am

rinuncia alla domanda di asilo

Messaggio da Giovannetti.Enrico » lun mar 27, 2017 7:14 pm

un cittadino straniero che abbia già presentato richiesta di asilo in italia potrebbe legittimamente rinunciare alla stessa per poterla poi riproporre in altro paese europeo.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: rinuncia alla domanda di asilo

Messaggio da adirmigranti » ven mar 31, 2017 12:00 pm

Per quel che riguarda il ritiro della domanda di protezione internazionale l'art. 23. del D.lgs. 25/2008 recita:
"Nel caso in cui il richiedente decida di ritirare la domanda prima dell'audizione presso la competente Commissione territoriale, il ritiro e' formalizzato per iscritto e comunicato alla Commissione territoriale che dichiara l'estinzione del procedimento."

Il richiedente però rinuncia del tutto a chiedere protezione internazionale non potendo recarsi in altro paese europeo e inoltrare nuova domanda.

In merito a tale possibilità, senza dover rinunciare alla domanda inoltrata in Italia, si rimanda alla scheda a cura di A.S.G.I.:
“Posso andare in uno Stato europeo diverso dall’Italia? Scheda per operatori che lavorano con richiedenti asilo"
http://www.asgi.it/wp-content/uploads/2 ... Italia.pdf

In particolare, a seconda della situazione in concreto, il Regolamento di Dublino definisce la competenza dello Stato a giudicare la domanda, per cui sono previste diverse regole e casi particolari, compresa la cd. clausola di sovranità (art.17), secondo la quale "ciascuno Stato membro può decidere di esaminare una domanda [..] anche se tale esame non gli compete in base ai criteri stabiliti nel presente regolamento".
Rimane in ogni caso la difficile valutazione della possibilità di raggiungere regolarmente il paese dove si vuole arrivare.

Rimaniamo in attesa di ulteriori elementi.
Cordialmente.

Rispondi