protezione internazionale rinuncia e rientro

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

protezione internazionale rinuncia e rientro

Messaggio da Mauri.Clara » mer mag 24, 2017 7:59 pm

Un cittadino della costa d’Avorio ospite di un CAS e ancora in attesa della decisione della Commissione Territoriale vuole rientrare nel suo paese.

Questo cittadino ivoriano ritiene, per motivi personali, che se si presenta all’Ambasciata del suo paese in Italia per chiedere un lascia passare avrà problemi; vorrebbe sapere come può fare a rientrare nel suo paese

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1517
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: protezione internazionale rinuncia e rientro

Messaggio da adirmigranti » ven mag 26, 2017 12:20 pm

In merito alla rinuncia alla domanda di protezione internazionale la norma di riferimento è l'art. 23 del D.lgs n. 25/2008:
"Ritiro della domanda
Nel caso in cui il richiedente decida di ritirare la domanda prima dell'audizione presso la competente Commissione territoriale, il ritiro e' formalizzato per iscritto e comunicato alla Commissione territoriale che dichiara l'estinzione del procedimento."

Trattandosi di ritorno volontario assistito (RVA), tra le azioni in capo all'ente attuatore di tale progetto vi è anche quella di assistenza al rilascio dei documenti di viaggio da parte del proprio consolato.

Al link che segue la scheda di P.AeS.I. sul programma RVA in Toscana:
http://www2.immigrazione.regione.toscan ... =node/1368

Facciamo peraltro presente che l'interessato, essendo accolto in un CAS, dovrebbe ricevere queste informazioni direttamente dall'ente gestore che ha come compito anche quello di gestire tale tipo di situazioni fornendo la dovuta assistenza e gestendo le comunicazioni con i vari soggetti.
Le chiediamo pertanto di voler interessare gli operatori del CAS in questione anche ai fini della loro iscrizione al portale, in modo da poterci interfacciare direttamente con loro.

In attesa di novità in tal senso,
cordialmente

Rispondi