patente richiedenti asilo

Rispondi
Totti.Cristina
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 16, 2017 9:19 am

patente richiedenti asilo

Messaggio da Totti.Cristina » lun giu 12, 2017 9:52 am

salve
secondo voi è possibile per un richiedente asilo prendere la patente italiana?
grazie

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: patente richiedenti asilo

Messaggio da adirmigranti » mar giu 13, 2017 11:38 am

Gentile Cristina,
informazioni esplicite in questo senso non ne abbiamo trovate e l'ormai vecchio vademecum per la protezione internazionale fa riferimento unicamente ai rifugiati.
Dall'ultima circolare del Ministero dei Trasporti (Circolare - 22/03/2017 - Prot. n. 6935 - Conseguimento patente B http://www.patente.it/normativa/circola ... b?idc=3498 ), è però prevista la possibilità anche per chi ha permesso di soggiorno di breve durata (compresa l'ipotesi del turismo).
La criticità principale è il documento d'identità, che ci sembra superabile provando a portare la Carta d'Identità.
Se per il Ministero è ammissibile che la richieda anche una persona presente in Italia per turismo senza permesso di soggiorno, quindi ad es. un venezuelano solo con passaporto o uno spagnolo con solo carta d'identità spagnola, tanto più un richiedente asilo con permesso di soggiorno valido, residenza e Carta d'Identità.
Se poi la motorizzazione non dovesse accettare la richiesta, sarebbe utile che mettesse le ragioni del diniego scritte, in modo eventualmente da contestare. Più corretto nel caso sarebbe se facesse un'iscrizione con riserva e poi un quesito al Ministero dei Trasporti.
Comunque sulle strade da percorrere in caso di diniego valutiamo poi in base alla risposta che daranno.

Di seguito le parti specifiche della circolare sul punto:
3. DOCUMENTI DI SOGGIORNO
Al momento della presentazione dell’istanza presentata da parte di un cittadino non appartenente ad uno Stat o aderente all’Unione europea, allo Spazio economico europeo, o alla Svizzera, deve essere esibito, alternativamente:
a) permesso di soggiorno che deve essere richiesto dallo straniero che soggiorna in Italia, anche per breve periodo ed anche se la finalità del soggiorno è turistica. Gli stranieri titolari di un permesso di soggiorno (o altra autorizzazione che conferisce il diritto a soggiornare), rilasciato da uno Stato membro dell'Unione europea e valido per il soggiorno in Italia, sono tenuti a dichiarare la loro presenza al questore entro il termine di 8 giorni dal loro ingresso nel territorio dello Stato. Se il titolo è regolare, agli stessi verrà rilasciata una ricevuta della dichiarazione di soggiorno.
b) ricevuta del permesso di soggiorno fino alla consegna del permesso di soggiorno, è il documento che attesta la regolarità della permanenza in Italia dello straniero, il quale è tenuto a conservarla ed esibirla quando richiesta.
c) permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.


Come vede, l'ipotesi non è prevista esplicitamente, ma diremmo che può rientrare nel generico "permesso di soggiorno che deve essere richiesto dallo straniero che soggiorna in Italia, anche per breve periodo ed anche se la finalità del soggiorno è turistica."

4. DOCUMENTI DI IDENTIFICAZIONE PERSONALE
Prima di svolgere le prove d’esame, sia di teoria che di pratica, il candidato deve esibire un documento di identificazione in corso di validità.
L’art. 35 del DPR 445/2000 stabilisce che "la carta di identità" costituisce il principale documento di identificazione personale. Sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato" (ad esempio: la Tessera di Riconoscimento Mod. AT, rilasciata ai dipendenti civili e militari dello Stato in attività di servizio ed in quiescenza o la tessera di riconoscimento Mod. BT, rilasciata al coniuge del dipendente civile o militare in attività di servizio ed in quiescenza o ai figli).


Se qualche utente ha esperienza in merito speriamo lo segnali.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori confronti sul caso e ci faccia sapere com'è andata.
Cordialmente.

Totti.Cristina
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 16, 2017 9:19 am

Re: patente richiedenti asilo

Messaggio da Totti.Cristina » mer giu 14, 2017 7:48 am

Grazie, mi sembra che il ragazzo abbia il passaporto, comunque per il momento vi ringrazio per la risposta e vi terrò informati sull'andamento della procedura
cordiali saluti
cristina

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: patente richiedenti asilo

Messaggio da adirmigranti » ven giu 16, 2017 11:54 am

Benissimo.
Grazie mille!

Rispondi