richiedenti asilo codice numerico o codice fiscale quali difficoltà si prevedono?

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

richiedenti asilo codice numerico o codice fiscale quali difficoltà si prevedono?

Messaggio da Mauri.Clara » lun lug 10, 2017 3:55 pm

Ho letto che in base alle più recenti disposizioni i richiedenti asilo riceveranno un codice numerico e non il codice fiscale per semplificare le proedure. (?)
Il codice fiscale sarà loro rilasciato solo quando riceveranno un permesso per protezione internazionale; leggevo tuttavia in ASGI che questo crea problemi sia quando chiedono l'iscrizione anagrafica sia quando cercano lavoro.
Ad oggi questi casi non si sono ancora presentati ma forse domani si recheranno in anagrafe richiedenti asilo ospitati nei CAS, che hanno compilato in Questura il C3 sono in possesso dell'attestato di identità che rilascia loro la Questurea e della ricevuta di richiesta di rilascio di pemesso per richiesta asilo; attenendoci alla procedura esistente in precedenza non avendo ancora un permesso di soggiorno non avrebbero avuto un codice fiscale, il codice veniva stampato sul permesso di soggiorno; ora se le informazioni che ho acquisito sonocorrette avranno solo un codice numerico.
Poichè quando si chiede l'scrizione angrafica viene creato in automatico un codice fiscale come si procederà ora se verrà loro assegnato un codice numerico?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: richiedenti asilo codice numerico o codice fiscale quali difficoltà si prevedono?

Messaggio da adirmigranti » mar lug 18, 2017 10:57 am

Gent.ma Mauri,
le chiediamo per cortesia di "citare le sue fonti" (basta copiare e incollare nel testo del messaggio il link) quando pone un quesito in modo da metterci in condizione di risponderle facendo riferimento alle stesse (per maggiore chiarezza per tutti gli utenti).

In ogni caso diremmo che il problema non si dovrebbe porre dato che il codice fiscale che il richiedente avrà al momento in cui si presenta in anagrafe, è un codice fiscale vero e proprio ancorché numerico. Immaginiamo che il Ministero, avendo dato tali indicazioni operative, abbia messo in condizione l'ufficiale di anagrafe di annotare il codice numerico all'atto dell'iscrizione: sembra che vi siano stati problemi perchè il codice provvisorio non ha lo stesso numero di caratteri rispetto a quello normale, forse i problemi possono sorgere in questo senso.
Rispetto alle preoccupazioni iniziali, dalle verifiche fatte sembrano non emergere problemi né rispetto all'anagrafe, né rispetto al centro per l'impiego. Se emergessero delle difficoltà ce lo segnali.

Cordialmente

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: richiedenti asilo codice numerico o codice fiscale quali difficoltà si prevedono?

Messaggio da adirmigranti » lun set 11, 2017 9:53 am

Aggiorniamo la ns. risposta allegando il messaggio INPS 3151 del 28 luglio u.s.
Allegati
Messaggio INPS 3151 del 28-07-2017.pdf
(50.48 KiB) Scaricato 571 volte

Rispondi