Pagina 1 di 1

permesso per motivi umanitari: ricongiungimento e permesso CE

Inviato: lun set 04, 2017 7:51 pm
da Mauri.Clara
Un cittadino titolare di permesso per motivi umanitari (in seguito a richiesta di riconoscimento di protezione internazionale) é presente regolarmente nel territorio italiano da cinque anni e ha i requisiti di reddito richiesti dalla normativa può inoltrare richiesta di PSE per soggiornanti di lungo periodo UE?

Un cittadino titolare di PSE per motivi umanitari se ha i requisiti previsti dalla normativa può inoltrare richiesta di ricongiungimento?

Re: permesso per motivi umanitari: ricongiungimento e permesso CE

Inviato: gio set 14, 2017 5:20 pm
da adirmigranti
Gent.ma Mauri,
il titolare di permesso di soggiorno per motivi umanitari non può ottenere il rilascio del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo ai sensi dell'art.9 co.3 lett. b) http://www2.immigrazione.regione.toscan ... #art9-com3, che afferma esplicitamente:
3. La disposizione di cui al comma 1 non si applica agli stranieri che:
[...]
b) soggiornano a titolo di protezione temporanea o per motivi umanitari ovvero hanno chiesto il permesso di soggiorno a tale titolo e sono in attesa di una decisione su tale richiesta;


Rispetto alla questione del ricongiungimento familiare, la questione non è pacifica.
Se gli artt. 28, 29 T.U. sembrano escluderlo, a livello giurisprudenziale ci sono più ragioni per cui diremmo che si tratta di una richiesta legittima:
- La sostanziale parificazione tra lo status di rifugiato, la protezione sussidiaria e il permesso per motivi umanitari, sotto il comune cappello della protezione internazionale;
- Il carattere di diritto soggettivo del permesso di soggiorno per motivi umanitari;
- Precedenti giurisprudenziali (risalenti) in cui nel bilanciamento tra il diritto all'unità familiare e il permesso di soggiorno per motivi umanitari paragonato agli altri permessi previsti esplicitamente dalla norma, è prevalso il diritto al ricongiungimento.

Detto questo, se ci sono i requisiti per il ricongiungimento diremmo che è probabile che ci siano tutte le condizione per una conversione del permesso. Diversamente la strada che possiamo ipotizzare è quella di ricorrere contro il diniego del SUI sulla base dei profili che abbiamo indicato e quindi la necessità di rivolgersi a un avvocato.

Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordialmente

Re: permesso per motivi umanitari: ricongiungimento e permesso CE

Inviato: lun set 18, 2017 1:53 pm
da Mauri.Clara
Quindi un titolare di permesso umanitario ( in seguito a decisione della commissione) non può chiedere un PSE per soggiornanti di lungo perido UE, ma potrebbe chiedere la conversione del suo permesso in un permesso per motivi di lavoro? se non può avere un passaporto può convertire il suo permesso di soggiorno?
La persona che si é presentata al mio uffico non é per ora interessato al ricongiungimento familiare, ma qualora un titolare di permesso umanitario voglia ricongiungere secondo la legge un famigliare, se non é titoare di un passaporto é possibile?

Re: permesso per motivi umanitari: ricongiungimento e permesso CE

Inviato: ven set 22, 2017 4:34 pm
da adirmigranti
La conversione in permesso per lavoro e la possibilità di aver un permesso per soggiornanti di lungo periodo CE sono due cose distinte.
In presenza dei requisiti è sempre possibile convertire il permesso di soggiorno per motivi umanitari in permesso per lavoro, studio o motivi familiari. La mancanza del passaporto potrebbe essere colmata dall'equipollente titolo di viaggio per stranieri e, anche su questo punto, ci sono prassi amministrative differenti.

Le ricordiamo che l'ipotesi di un ricongiungimento è assai complessa e sicuramente prevede la via giudiziale e il supporto di un legale.
Si tratta quindi di ipotesi e percorsi che è meglio valutare caso per caso nella specifica situazione con ampia informativa degli interessati.

Cordialmente.

Re: permesso per motivi umanitari: ricongiungimento e permesso CE

Inviato: ven set 22, 2017 5:07 pm
da Mauri.Clara
Ottima consulenza ; ringrazio cordialmente