Quesiti vari su inserimento minori di 14 anni nei PDS dei genitori

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Quesiti vari su inserimento minori di 14 anni nei PDS dei genitori

Messaggio da Mauri.Clara » lun mar 13, 2017 6:32 pm

1) Una cittadina non-UE coniugata con cittadino non-UE titolare di permesso per asilo ( questo in scadenza nel 2019) vorrebbe chiedere un PSE per soggiornanti di lungo periodo UE; hanno due figli con più di 14 anni e due con meno di 14 anni; i figli minori di anni 14 hanno un allegato con entrambi i genitori.
A causa delle nuove disposizioni sui PSE per i figli con meno di 14 anni non so cosa consigliare alla madre in occasione della preparazione della sua richiesta di PSE per soggiornanti di lungo periodo UE : é necessario che il coniuge inoltri domanda di aggiornamento del suo PSE per asilo?

2) Una coppia di cittadini non-UE titolari entrambi di PSE per soggiornanti di lungo periodo UE debbono aggiornare il loro PSE; hanno già tre figli ed é nato alcuni mesi fa un quarto figlio ( sono tutti minori con meno di 14 anni). Poiché la mamma non lavora più, fanno fatica a pagare quanto dovuto per l'aggiornamento dei titoli di soggiorno e anche se ho già preparato le buste per l'aggiornamento di entrambi i loro PSE vorrebbero spedire per aggiornarlo solo quello della mamma, perchè é lei che più facilmente potrebbe viaggerebbe con i figli (preciso che in questo momento lavora solo il padre). Se i genitori non aggiornano contemporaneamente i titoli di soggiorno, nei nuovi permessi dei figli saranno presenti i nomi di entrambi i genitori? Infine cosa succede agli allegati collegati al PSE per soggiornanti di lungo periodo UE del padre?

3) La scorsa settimana ho aggiornato il permesso di una coppia di cittadini non-UE, già titolari di PSE per soggiornanti di lungo periodo che avevano già un bimbo di sei anni e ora é nato un fratellino. Il primo figlio aveva un allegato con ognuno dei genitori.
Ho aggiornato i PSE di entrambi i genitori é corretto così?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Quesiti vari su inserimento minori di 14 anni nei PDS dei genitori

Messaggio da adirmigranti » mar mar 14, 2017 11:21 am

Con la legge 7 luglio 2016 n. 122, all’articolo 10, è stato introdotto l’obbligo di rilascio di un permesso di soggiorno elettronico anche per i minori (non più l'allegato minori al permesso di entrambe i genitori), indipendentemente dall'aver compiuto 14 anni o meno.
Quindi se i figli hanno meno di 14 anni verranno inseriti sul mod. 209/1 nell'apposita sezione, se maggiori di 14 e minori di 18 dovrà essere presentato apposito kit postale. Nel primo caso il genitore dovrà compilare un bollettino di 30,46 per ogni minore iscritto, oltre al proprio bollettino, ad una marca da 16,00 e al pagamento di 30,00 €; nel secondo caso il minore pagherà il costo del kit interamente (30,46+30,00+16,00).

Come indicazione generale vale la pena ridurre al minimo la necessità di invio di kit postali in caso di aggiornamento dei titoli dei genitori facendo presente agli utenti che il permesso elettronico rilasciato ai figli minori di 14 anni consentirà l'uscita e l'ingresso in Italia indifferentemente con l'uno o l'altro genitore.

In caso di titoli di soggiorno diversi di cui possono essere titolari i genitori si consiglia l'inserimento dei figli con quello dei due titolare di permesso CE per soggiornanti di lungo periodo o comunque titolare di un permesso che garantisca maggiore stabilità e tutela dei minori: asilo politico ad esempio tutela certamente di più il minore rispetto ad un permesso per lavoro o per motivi umanitari.

Per ogni altro chiarimento o dettaglio in merito consigliamo la lettura attenta della circolare allegata e della faq "permesso di soggiorno figli minori di anni 14" (del 19.01.2017) nell'apposita sezione del portale http://dirittimigranti.ancitoscana.it/v ... b8a8d8855e.
Allegati
Circ. Min. Int. 33530 P.S. elettronico minori 3.8.2016.pdf
(119.37 KiB) Scaricato 539 volte

Rispondi