Minori stranieri non accompagnati

Rispondi
Calussi.Cinzia
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mag 13, 2017 9:42 am

Minori stranieri non accompagnati

Messaggio da Calussi.Cinzia » mer mag 17, 2017 2:55 pm

Buon pomeriggio, sono la referente di una struttura che ospita minori non accompagnati a seguito dell'adesione alla sperimentazione della Regione Toscana "Appartamenti per l'autonomia". Attualmente ospitiamo 7 minori stranieri (provenienza: Mali, Gambia, Costa d'Avorio, Senegal) di cui 2 hanno già formalizzato la richiesta di protezione internazionale mentre 5 hanno solo i fotosegnalamenti per entrata irregolare e per richiesta di protezione internazionale in quanto la nomina del Tutore è avvenuta solo recentemente.
A seguito dell'approvazione della Legge 7 aprile 2017 n. 42 "Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati" i quesiti che ci poniamo sono rivolti soprattutto a quale sia la scelta migliore per il minore rispetto al Permesso di Soggiorno. I dubbi riguardano in particolar modo la conversione del permesso per minore età: quali le procedure di richiesta? Quali motivazioni? Quali probabilità che il Permesso venga convertito? Fino a questo momento i ragazzi hanno tutti richiesto la protezione internazionale ottenendo un PDS rinnovato ogni 6 mesi che gli ha permesso di essere inseriti in Progetti di Accoglienza al raggiungimento della maggiore età diventando quindi di competenza non più dei servizi sociali ma della Prefettura.
Inoltre dalla Legge si evince che le procedure burocratiche potranno essere seguite direttamente dal Responsabile della struttura in attesa del tutore, per poi non parlare dei cambiamenti circa la gestione del singolo caso (struttura di prima accoglienza destinate a minori; 5 giorni per redigere la relazione ed iniziare le indagini; cartella sociale da condividere). La nostra struttura ha adottato PEI per ogni ragazzo entro 30 giorni dall'arrivo (condiviso con il Tutore e quindi con il Tribunale per i Minorenni e aggiornato ogni 4 mesi), cercando di lavorare sicuramente sulle competenze personali ma focalizzandosi soprattutto su autonomia e lingua italiana e, se possibile, formazione professionale. Cosa dovrà cambiare?
Grazie per la disponibilità.

Cinzia Calussi

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1517
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Minori stranieri non accompagnati

Messaggio da adirmigranti » mar mag 23, 2017 9:33 am

Gent.ma Cinzia,
grazie per la domanda molto articolata.
Per alcune valutazioni più complessive stiamo elaborando una scheda più dettagliata, che inseriremo nella sezione FAQ e Buone Pratiche, una volta in vigore le modifiche al decreto attuativo 394/99, che dovrebbero essere adottate entro 30 giorni dalla pubblicazione della Legge 47/2017 (entro il 6 giugno quindi).

Rispetto all'ipotesi in cui il minore straniero non accompagnato non faccia richiesta d'asilo, la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno al compimento della maggiore età è disciplinata dal comma 1-bis dell'art. 32 del testo unico che delinea le alternative (art 13, L. 47/2017):
http://www.normattiva.it/atto/caricaDet ... rentPage=1
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/ ... 7G00062/sg

In allegato le linee guida dettagliate per la procedura valida ad oggi (il documento linkato sostituisce il punto 6 delle precedenti linee guida del 2013).
Linee-guida-parere-art-32-co-1-bis-doc.pdf
(300.38 KiB) Scaricato 494 volte
Per quanto riguarda i piani educativi diremmo che non cambierà niente, in ogni caso, così come per quel che riguarda le procedure in capo al responsabile della struttura di accoglienza, vale la pena attendere le modifiche al decreto attuativo 394/99 ed eventuali altri decreti che prevedono invece tempi più lunghi come quello previsto dall'art. 19-bis per la procedura di identificazione del minore (120 giorni).

Rimaniamo a disposizione per entrare nel merito delle molte singole questioni aperte.

Al link che segue la scheda a cura del portale Integrazione Migranti dedicata ai minori stranieri non accompagnati con tutti i materiali a disposizione:
http://www.integrazionemigranti.gov.it/ ... iStranieri

Rispondi