Minorenne vorrebbe recarsi presso famigliare regolarmente residente in altro Paese UE

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Minorenne vorrebbe recarsi presso famigliare regolarmente residente in altro Paese UE

Messaggio da Mauri.Clara » lun lug 10, 2017 3:31 pm

Un minore di anni sedici regolarmente residente e facente parte di nucleo numeroso monoparentale é stato invitato da un cugino della madre in Francia perchè essendo questo cugino proprietario di ristorante potrebbe ospitarlo, farlo continuare a studiare in Francia nell'indirizzo professionale che già ha incominciato a frequentare in Italia e consentirgli di incominciare a lavorare.
Sembra che il cugino si sia interessato per tutto ciò che riguarda la permanenza in Francia, tuttavia la famiglia a fine estate deve rinnovare il PSE e quindi anche questo figlio di sedici anni.Potrà recarsi in Francia con la richiesta di rinnovo? tuttavia potremmo risolvere il problema richiedendo subito il rinnovo e poi tornerà per ritirare il PSE quando sarà pronto.
Poiché sappiamo che per lavorare negli altri Paesi UE è necessario avere un PSE per lungo soggiornanti e non é questo il caso perché il genitore non ha né le condizioni di alloggio, né quelle di reddito ci rimangono molte incertezze e quindi é difficile per noi dare un consiglio.
Forse essendo minore in Francia sarà considerato come minore a carico del cugino della madre e forse potrà avere un permesso per motivi di studio?
Vorrei sapere se potrà conservare un PSE per famiglia italiano pur trovandosi in Francia e se é possibile che possa ottenere in Francia un permesso di soggiorno; mi sembra improbabile che possa tenere un piede in due scarpe.
Che consiglio potete dare?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Minorenne vorrebbe recarsi presso famigliare regolarmente residente in altro Paese UE

Messaggio da adirmigranti » ven lug 14, 2017 9:07 am

Gentile Mauri,
vista la questione come prospettata forse l'unica strada possibile per il minore per ottenere un permesso in Francia è quella dell'affidamento al cugino della madre. Da questo punto di vista consigliamo alla madre di rivolgersi al Tribunale per i Minori competente e al cugino di reperire tutte le informazioni utili anche presso le istituzioni francesi. Per famiglia monoparentale intende che soltanto un genitore ha la patria potestà dei figli? Se così non fosse sarebbe necessario come ovvio anche il consenso dell'altro genitore.

Certo è che il rilascio di un permesso francese e la conseguente residenza in Francia assieme all'affidatario esclude la possibilità di rinnovo del permesso italiano. Se invece la procedura fosse avviata o seguisse un iter più lungo è utile valutare intanto la richiesta di rinnovo del permesso.

Per la durata di un eventuale soggiorno all'estero con permesso italiano o con ricevuta della richiesta di rinnovo, di nuovo può fare riferimento a questo quesito:
http://dirittimigranti.ancitoscana.it/v ... c48f32654d

Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: Minorenne vorrebbe recarsi presso famigliare regolarmente residente in altro Paese UE

Messaggio da Mauri.Clara » lun lug 17, 2017 7:07 pm

Scusate l'imprecisione; poichè la madre ha ricongiunto (ricongiungimento in deroga) i figli da qualche anno, scirvndovi la consulenza avevo per errore detto nucleo monoparentale, ma in realtà i genitori anche se separati, non sono divorziati, ma dei figli si occupa la madre;ricordo che quando la madre inoltrò in questura la richiesta di permesso per famiglia per i figli (ricongiungimento in deroga ) presentò anche il consenso del padre dei figli. (aggiugo aanche che il padre non é mai venuto in Italia)
Nell'integrare la mia precedente consulenza colgo l'occasione per chiedervi di chiarirmi quanto da voi suggerito quando mi precisate che la madre si dovrebbe rivolgere al Tribunale dei minori; la mia collega assistente sociale segue lquesta mamma per il disagio abitativo ma i minori non sono affidati al Servizio Sociale.
La madre che tuttavia si spiega ancora con molte difficoltà in italianao dice che questo cugino si é già informato in Francia sulla procedura da seguire e che si è già interessato per la scuola.
Mi auguro che si siano informati nel modo più esauriente possibile per non avere poi dei problemi di permesso per il figlio sia in Francia che in Italia.
Ricordo inoltre che proprio questo figlio ha una data di nascita errata nel passaporto; poiché aveva il certificato di nascita tradotto e legalizzato
all'Ambasciata italiana il permesso di soggiorno é stato rilasciato attenendosi alla data di nascita del certificato di nascita e non del passaporto:
tutti i documenti italiani sono coerenti ed é effettivamente corretta la data di nascita riportata nel certificato di nascirta del ragazzo e non quella del passaporto.
Purtroppo nel suo paese di origine avevano sbagliato la carta di identità nazionale e quindi il passporto non porta la data di nascita corretta ( comunque é sbagliato o il mese o il giorno non l'anno di nascita e poichè siamo ancora lontani dal compimento dei 18 anni sempre minore é).

Resto in attesa di qualche vostra precisazione sul caso onde allertare la madre su tutte le difficoltà che si potrebbe trovare ad affrontare.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Minorenne vorrebbe recarsi presso famigliare regolarmente residente in altro Paese UE

Messaggio da adirmigranti » mar lug 18, 2017 1:43 pm

Gentile Mauri,
diremmo che rispetto alla consulenza richiesta, la nostra risposta rimane invariata, con la sola specificazione che, come anticipato, sarà necessario anche il consenso del padre.

Cordialmente.

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: Minorenne vorrebbe recarsi presso famigliare regolarmente residente in altro Paese UE

Messaggio da Mauri.Clara » mar lug 18, 2017 2:12 pm

Ringrazio, quindi il primo consiglio da dare alla madre é quello di procurarsi il consenso del padre ad affidare loro figlio al cugino e consentire che loro figlio studi e lavori in Francia affidato allo zio. Poiché la madre accompagnerà il figlio in Francia e poi rientrerà l'affidamento del figlio al cugino lo dovrà fare in Francia o essendo lei residente in Italia dovrà recarsi al loro consolato in Italia, ma nella consulenza voi mi parlavate di Tribunale dei minori, mi potete spiegare?
Infine per quanto riguarda il passaporto potrebbe avere problemi alla frontiera perché la data non é uguale a quella del permesso di soggiorno;
dovrà obbligatoriamente chiedere un nuovo passaporto? in questo caso i tempi si allungano enormemente e non credo che sarà possibile a questo sedicenne recrsi in Francia in settembre.
Mi scuso per questa integrazione ma é un problema che non pensavo di evidenziarvi in precedenza perchè mi ero dimenticata che il ragazzo non ha la medesima data di nascita nei due documenti passaporto e permesso di soggiorno.
Ringrazio

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Minorenne vorrebbe recarsi presso famigliare regolarmente residente in altro Paese UE

Messaggio da adirmigranti » mer lug 26, 2017 6:57 pm

Per quel che riguarda il passaporto è sicuramente necessario far presente l'errore e ottenere dal consolato un nuovo documento valido per l'espatrio.
Per tutto il resto ribadiamo la necessità di rivolgersi ai servizi sociali ai fini di un affidamento consensuale che dovrà essere ratificato dal Tribunale dei Minori italiano.
Altrimenti non vediamo altra soluzione che fare conto sul parente in Francia per reperire le informazioni necessarie.
Non avendo altro da aggiungere
cordialmente

Rispondi