aggiornamento PSE minore, obbligo scolastico

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

aggiornamento PSE minore, obbligo scolastico

Messaggio da Mauri.Clara » lun set 04, 2017 3:01 pm

Una cittadina del Marocco, titolare di PSE lungo soggiornanti UE ha una figlia in età di scuola primaria nata e cresciuta qui ed ha ricongiunto due anni fa dal Marocco il marito e un'altra figlia titolari da due anni di permesso di soggiorno; poiché la figlia ricongiunta ha quasi 15 anni abbiamo richiesto l'aggiornamento del suo titolo di soggiorno chiedendo un PSE per minore 14- 18, illimitato come quello della mamma: la questura in occasione del foto segnalamento ha chiesto alla madre di portare la certificazione dell'idoneità dell'alloggio e l'iscrizione della ragazza alla scuola essendo in età della scuola dell'obbligo. Purtroppo la figlia vuole ancora quest'anno terminare gli studi in Marocco.

Per quanto riguarda l'alloggio la madre per risparmiare ha cambiato casa; di fatto lei fa la badante e dorme presso la famiglia dove lavora.

Per non ostacolare la figlia quindicenne che vuole continuare a studiare in Marocco ancora per quest'anno scolastico la madre ha chiesto alla Questura se chiedendo per la figlia quindicenne un permesso per famiglia di due anni invece del PSE illimitato potrebbe evitare di iscrivere per forza la figlia a scuola, le é stato detto di no, perché l'iscrizione a scuola é obbligatoria anche per il rinnovo di PSE famiglia per soli due anni.

Ovviamente avevo già spiegato alla madre che si chiede un permesso di soggiorno solo se si ha intenzione di restare in Italia.

Mi potete dare qualche consiglio?

La madre sperava che ricongiunto il coniuge avrebbe trovato qualche possibilità di lavorare qui, ma non avendo il marito trovato lavoro ha pensato di prendere una casa più piccola, più consona alle loro concrete necessità: anche il marito non sta stabilmente qui alterna periodi di presenza qui con altri in Marocco. Ovviamente se non avessero un permesso per famiglia sarebbe difficoltoso passare qualche mese qui dovendo ogni volta chiedere un visto per turismo per entrare in Italia.

Ringrazio

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1517
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: aggiornamento PSE minore, obbligo scolastico

Messaggio da adirmigranti » mar set 05, 2017 12:29 pm

Gent.ma Mauri,
la ringraziamo per la segnalazione della prassi posta in essere dalla Questura di Massa in merito all'aggiornamento per i figli minori, in particolare per quel che riguarda la prova dell'effettiva residenza in Italia e l'assolvimento dell'obbligo scolastico.

Anche semplicemente verificando le date di ingresso e di uscita sulla base del passaporto elettronico è possibile verificare se non vi siano le condizioni per disporre una revoca del titolo di soggiorno (vedi art. 9 commi 7,8,9):
http://www2.immigrazione.regione.toscan ... #art9-com7

Evidentemente, considerata la situazione, la questura vuol essere sicura che effettivamente la figlia soggiornerà in Italia: in alcuni comuni le direzioni scolastiche comunicano la rinuncia allo studio in Italia ai fini della cancellazione anagrafica e conseguente comunicazione alla questura ai fini della revoca del titolo di soggiorno. Probabilmente a Massa la questura ha bypassato i vari passaggi ottenendo lo stesso risultato.

Ci faccia sapere.
Cordialmente.

Rispondi