il minore con genitori irregolari ha diritto alle agevolazioni?

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

il minore con genitori irregolari ha diritto alle agevolazioni?

Messaggio da Mauri.Clara » lun ott 30, 2017 6:41 pm

Un minore con genitori privi di permesso di soggiorno ha diritto a presentare richiesta di agevolazioni per la mensa scolastica ?
Per ottenere il riconoscimento per eventuali agevolazioni/ esenzioni per il pagamento della mensa é necessario presentare l'ISEE, se i genitori non sono regolari non é possibile produrre l'ISEE.
Se il minore é iscritto alla scuola dell'infanzia (3-5 anni ) come ci si deve comportare? E se é iscritto alla scuola dell'obbligo?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: il minore con genitori irregolari ha diritto alle agevolazioni?

Messaggio da adirmigranti » mar ott 31, 2017 5:54 pm

Sulla base dell'art. 38 del T.U. ai minori stranieri deve essere garantita “l'effettività del diritto allo studio (...) dallo Stato, dalle Regioni e dagli enti locali”. Riteniamo pertanto che se da un lato il Comune possa chiedere la presentazione dell'ISEE dall'altro possa e debba prevedere, in caso di minori accompagnati da genitori irregolari e quindi non residenti, procedure che consentano l'accesso ai servizi e alle agevolazioni a condizioni di parità di trattamento con i minori italiani o stranieri regolarmente soggiornanti.

Alleghiamo alla presente le linee guida a cura di ASGI Minori stranieri e diritto all'istruzione e alla formazione professionale (in particolare vedi pag. 11 "1.6 Le misure per il diritto allo studio e il problema della residenza") nelle quali si fa riferimento al fatto che "Alcuni Enti locali prevedono procedure specifiche per fare accedere anche minori non residenti appartenenti a famiglie con problematiche particolarmente gravi, certificate mediante una relazione dei servizi sociali."

Consigliamo pertanto di sottoporre la questione al servizio sociale del comune per le opportune valutazioni del caso; da parte nostra restiamo a disposizione al fine di un confronto diretto con gli stessi.

Cordialmente
Allegati
linee guida diritto allo studio e formazione minori stranieri 2014.pdf
(704.54 KiB) Scaricato 469 volte

Rispondi