Permesso UE Lungo soggiornanti con minori di anni 14: idoneità alloggio

Rispondi
Fiaschi.Sonia
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mar 05, 2017 1:17 pm

Permesso UE Lungo soggiornanti con minori di anni 14: idoneità alloggio

Messaggio da Fiaschi.Sonia » mar nov 07, 2017 1:04 pm

Buongiorno,
un cittadino marocchino vorrebbe presentare domanda per il rilascio del Permesso UE Lungo Soggiornanti avendo a carico moglie e un figlio di età inferiore agli anni 14. Dal certificato di idoneità alloggio risulta che l'abitazione è idonea per 2 persone.

Chiedo se per l'accoglimento della richiesta di PdS CE da parte della Questura, l'alloggio possa andar bene, se il minore suddetto viene comunque conteggiato oppure se si possa seguire il criterio usato per il ricongiungimento con 1 figlio minore di età inferiore agli anni 14 che prevede appunto il solo assenso del titolare dell'alloggio.

Grazie

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: rilascio Permesso UE Lungo soggiornanti e minori anni 14

Messaggio da adirmigranti » mar nov 07, 2017 4:46 pm

Gentile Sonia,
il Ministero dell'Interno ha chiarito questo dubbio esplicitamente nella circolare n. 400 del 9 ottobre 2014 in senso negativo.

Diversamente dal ricongiungimento familiare, dove il legislatore ha voluto favorire il diritto all'unità familiare e quindi ha espressamente previsto all'art. 29 T.U. una deroga in merito, per il pds CE si deve ritenere valido l'art. 9 T.U. immigrazione, il quale prevede che l'alloggio sia idoneo a mente "dei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica ovvero sia fornito dei requisiti di idoneità igienico-sanitaria accertati dall'azienda unità sanitaria locale competente per territorio".
La stessa circolare precisa ancora: "Nell'ipotesi generica del richiedente del permesso di soggiorno UE per soggiornante di lungo periodo si è ritenuto indispensabile il possesso di un complesso di requisiti, che dimostrino l'effettivo inserimento da parte dello straniero nel tessuto socio-economico del Paese ospitante, al fine del riconoscimento di una vasta gamma di diritti in materia di assistenza sociale, scolastica, previdenziale, di accesso a beni e servizi."

A questo link il testo integrale della Circolare:
http://www2.immigrazione.regione.toscan ... e=20150707

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente.

Rispondi