MSNA e vincolo del parere richiesto alla DG Immigrazione del MLPS

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

MSNA e vincolo del parere richiesto alla DG Immigrazione del MLPS

Messaggio da Mauri.Clara » lun mar 05, 2018 6:44 pm

Seguendo il primo webinar di CO_ALIZIONE ho appreso che l'art. 13 della Legge 7 aprile 2017, n. 47 ha eliminato il vincolo del parere
richiesto alla DG Immigrazione del MLPS ai fini della conversione del Pds per il MSNA non richiedente.
Quando due neo maggiorenni, che erano stati in comunità educativa fino al compimento dei 18 anni (avvenuto per entrambi nella primavera del 2017 ), si sono recati in questura per il fotosegnalamento per il rilascio di un permesso per studio ad entrambi é stato chiesto di portare l'autorizzazione alla conversione.
I permessi sono ancora in attesa del rilascio; se mi confermate quanto sopra precisato credo che possiamo andare in Questura e chiedere che sia rilasciato il permesso richiesto.
Potete confermarmelo?
E' URGENTE ringrazio

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: MSNA e vincolo del parere richiesto alla DG Immigrazione del MLPS

Messaggio da adirmigranti » mar mar 06, 2018 6:19 pm

L'art. 13 della Legge 7 aprile 2017, n. 47 interviene a modificare l'art. 32 del T.U. in particolare al comma 1 bis introducendo il seguente periodo:
"Il mancato rilascio del parere richiesto non puo' legittimare il rifiuto del rinnovo del permesso di soggiorno. Si applica l'articolo 20, commi 1 , 2 e 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241 l'articolo 20, commi 1, 2 e 3, della legge 7 agosto 1990, , e successive modificazioni."
http://www2.immigrazione.regione.toscan ... 0306#art32

Per ogni altra questione relativa alla possibilità di ottenere il permesso al compimento della maggiore età rimandiamo al seguente link:
viewtopic.php?f=39&t=136&sid=9c05cb2b0e ... e149d9d29e

Cordialmente

Rispondi