MSNA caso particolare

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

MSNA caso particolare

Messaggio da Mauri.Clara » lun mar 05, 2018 7:04 pm

Un neo maggiorenne ha presentato richiesta di conversione da Pds per affidamento: come MSNA al compimento dei 18 anni ha dovuto lasciare la Comunità educativa dove era stato collocato dal Servizio Sociale di altro Comune ma ha continuato il percorso di studi che aveva iniziato nella Comunità educativa. Purtroppo il percorso di studio si concluderà rapidamente essendo un corso di formazione post licenza media; questo giovane sembrava dovesse incomnciare a lavorare a breve. L'operatore della Questura dove all'inizio di gennaio si é presentato per fotosegnalamento gli ha spiegato che prima della scadenza del permesso per studio avrebbe dovuto chiedere una quota di conversione da studio a lavoro opure ripresentare una richeista per motivi di studio.
Purtroppo il permesso di soggiorno non é ancora pronto sia perchè si attendeva il parere del Ministero, che richiesto dalla Cooperativa che gestiva la Comunità educativa dopo circa un anno non é ancora pervenuto, sia perchè non ha ancora presentato la polizza sanitaria; attendendo l'assunzione non voleve pagare ll'iscrizione volontaria al Sistema sanitario.
Alla nostra Prefettura é stata assegnata una sola quota di conversione da studio a lavoro e ci sono già due domande; questo diciottenne non avrà quindi possibilità dichiedere una conversione da studio a lavoro.
Il quesito che pongo é questo se veramente qualcuno lo assumesse possiamo chiedere alla questura di trasformare la sua richiesta di Pds per motivi di studio in una richiesta di pds per motivi di lavoro?

E se questo come temo non sarà possibile a conclusione del corso di formazione ritirando un permesso quando ormai sarà scaduto potrà ridepositarlo per motivi di studio??????
URGENTISSIMO

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: MSNA caso particolare

Messaggio da adirmigranti » mar mar 06, 2018 6:43 pm

Salve,
ovviamente la questura dovrà valutare in concreto quale sia il permesso da rilasciare sulla base dell'attività effettivamente svolta dal richiedente: se nel frattempo il ragazzo in questione venisse assunto sarebbe certamente meglio al fine di ottenere fin da subito un permesso per motivi di lavoro.

Riteniamo però del tutto scorretta l'indicazione (immaginiamo verbale) dell'operatore della questura dato che, come nel caso di specie, l'interessato ha compiuto in Italia i 18 anni e sulla base di quanto previsto dal D.lgs 394/1999, art 14, c. 5, non ha necessità di passare per le quote, dato che la sua permanenza in Italia viene per l'appunto decisa al compimento del 18 anno:
http://www2.immigrazione.regione.toscan ... art14-com5
La stessa procedura di conversione al di fuori dalle quote stabiliti con il decreto flussi annuali si applica anche a chi è entrato in Italia con visto per studio e ha concluso il ciclo universitario:
http://www2.immigrazione.regione.toscan ... 2-com11bis

Non sapendo aggiungere altro

Cordialmente

Rispondi