Rinnovo permesso scaduto da anni

Rispondi
Martini.Sara
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:48 am

Rinnovo permesso scaduto da anni

Messaggio da Martini.Sara » lun gen 22, 2018 5:10 pm

Buongiorno,
si è presentato al nostro sportello un ragazzo senegalese, la cui storia, ricostruita con estrema difficoltà comunicativa/linguistica, sembrerebbe la seguente:
Il ragazzo è entrato in Italia da minorenne nel 1996, con ricongiungimento familiare ed al momento dell'ingresso è stato inserito nel permesso di soggiorno del padre. Nel mentre non è andato a scuola a Catania perché dice avesse dei problemi di salute, e sembra di capire che abbia subito uno/più interventi chirurgici.
Nel 2002 il padre decide di tornare in Senegal e se lo riporta indietro e lui studia nel suo paese.
Il ragazzo abbondantemente maggiorenne, rientrato in Italia l'anno scorso con un visto schengen per turismo, di dieci giorni, decide di fare domanda di rinnovo alla Questura di Ragusa (o rilascio del permesso, non ho ben capito) per motivi sconosciuti, forse familiari, ma l'unico familiare è uno zio che lo ospita qui a Poggibonsi. La Questura di Ragusa ha rigettato la sua richiesta per mancanza di documentazione, dato che l'unico documento allegato sembra essere stato il passaporto comprensivo di visto turistico.
Adesso si trova nel nostro territorio e vorrebbe restare per cercare un lavoro.
Secondo la sottoscritta e le altre volontarie non esiste, sulla base dei presupposti sopra descritti, alcuna possibilità di poter richiedere un titolo di soggiorno, ma dato l'insistenza e la "disperazione" del ragazzo ci è sembrato giusto condividere e chiedere supporto per testare tutte le strade possibili.

Ringraziando anticipatamente, rimaniamo in attesa di gentile riscontro
Cordiali saluti
sara martini
sportello btc poggibonsi

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Rinnovo permesso scaduto da anni

Messaggio da adirmigranti » gio gen 25, 2018 12:28 pm

Salve Sara,
dalle informazioni che ci fornisci in effetti ci sembra di poter escludere un rinnovo del soggiorno che il ragazzo ha avuto da minore, dato che non è stato rinnovato a suo tempo e dato che non è possibile far valere questioni di forza maggiore, avendo l'interessato lasciato il territorio per farvi rientro con visto turistico.

L'unica possibilità per ottenere un permesso era ed è, se dal caso, chiedere protezione internazionale, meglio se alla frontiera al momento dell'ingresso in Italia, piuttosto che oggi a distanza di molti mesi ed in condizione di irregolarità.

Altrimenti si tratta di provare un nuovo ingresso con i flussi appena usciti, anche se solo per lavoro stagionale, con la possibilità per il futuro di convertire in lavoro subordinato: http://www.interno.gov.it/it/notizie/de ... comunitari

A disposizione per ogni chiarimento
Cordialmente

Rispondi