richiesta di PSE lungo soggiornanti UE per ultra quattordicenni regolarmente presenti da meno di 5 anni

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

richiesta di PSE lungo soggiornanti UE per ultra quattordicenni regolarmente presenti da meno di 5 anni

Messaggio da Mauri.Clara » mer mar 21, 2018 6:29 pm

Volevo sapere se un ragazzo di 15 anni in Italia per ricongiungimento famigliare da poco meno di due anni, può inoltrare domanda di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo UE; ha ottenuto la certificazione dell'italiano livello A2 e frequenta il primo anno della scuola superiore ; é a carico del padre titolare di PSE per soggiornanti di lungo periodo UE; il padre ha il requisito di reddito e alloggio: l'unico requisito mancante sono gli anni di regolare presenza dl figlio in Italia purtropo solo circa due.
Fino al 2014 era possibile poi con la sentenza della Corte di Giustuizia Europea non é stato più possibile, ma la normativa lascia parecchi dubbi interpretativi; quali riposte danno le questure in questi casi attualmente? Mi potete aggiornare?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1515
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: richiesta di PSE lungo soggiornanti UE per ultra quattordicenni regolarmente presenti da meno di 5 anni

Messaggio da adirmigranti » gio mar 22, 2018 12:03 pm

Salve,

I familiari per i quali è possibile estendere il diritto di soggiorno (art. 9 che richiama i familiari di cui all'art. 29) sono:
-coniuge non legalmente separato e di età non inferiore ai 18 anni;
-figli minori, anche del coniuge o nati fuori del matrimonio, non coniugati, a condizione che l’altro genitore, se esistente, abbia dato il suo consenso (i minori adottati o affidati o sottoposti a tutela sono equiparati ai figli);
-figli maggiorenni a carico, qualora permanentemente non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute che comporti invalidità totale;
-genitori a carico se non hanno altri figli nel Paese di origine o di provenienza, oppure genitore di età superiore a 65 anni, se gli altri figli sono impossibilitati al loro sostentamento per documentati gravi motivi di salute.

il requisito del soggiorno quinquennale, che dovrà essere richiesto per il coniuge e per i genitori ad esempio, non vale per i figli minorenni. L'art. 31 del T.U., "Disposizioni a favore dei minori", al primo comma recita infatti:
"1. Il figlio minore dello straniero con questo convivente e regolarmente soggiornante segue la condizione giuridica del genitore con il quale convive ovvero la più' favorevole tra quelle dei genitori con cui convive. Il minore che risulta affidato ai sensi dell' articolo 4 della legge 4 maggio 1983, n. 184, segue la condizione giuridica dello straniero al quale e' affidato, se più' favorevole. Al minore e' rilasciato un permesso di soggiorno per motivi familiari valido fino al compimento della maggiore eta' ovvero un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi dell'articolo 9. L'assenza occasionale e temporanea dal territorio dello Stato non esclude il requisito della convivenza."

Vale la pena ricordare però che solo il minore di anni 14 sarà anche esentato dal test di lingua italiana: http://www2.immigrazione.regione.toscan ... =node/1658

Per completezza di informazione al link che segue il COMUNICATO STAMPA n. 106/14, del 17 luglio 2014, della Corte di giustizia dell’Unione europea:
http://www.asgi.it/wp-content/uploads/2 ... 469_13.pdf

ed infine l'area tematica P.A.eS.I. "Permesso UE per soggiornanti di lungo periodo"
http://www2.immigrazione.regione.toscan ... odo#Schede informative

Da parte nostra è impossibile fornire una panoramica su quali siano le prassi adottate dalle singole questure, motivo per il quale chiediamo a Voi tutti, utenti del forum, di aggiornarci in merito alla prassi della Questura presso il quale si trovano i vs. sportelli di I° livello.

cordialmente

Rispondi