assegno nucleo numeroso data di riferimento

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

assegno nucleo numeroso data di riferimento

Messaggio da Mauri.Clara » lun giu 04, 2018 8:00 pm

Un cittadino NON UE regolarmente residente e titolare di PSE lungo soggiornanti UE ha ricongiunto recentemente un figlio di dodici anni, con questo figlio il nucleo famigliare é composto dai genitori e da tre figli minori.
Il padre vorrebbe inoltrare domanda per assegno nucleo numeroso. Può inoltrare la domanda anche se per ora il figlio da poco ricongiunto non ha ancora il PSE,bensì la ricevuta dell'noltro del kit postale per l'aggiornamento del permesso del padre, al fine di ottenere il rilascio del permesso del minore.
Il figlio dopo l'inoltro del kit postale é stato iscritto in anagrafe e facendo parte del nucleo famigliare é già inserito anche nell'ISEE.
E' possibile inoltrare subito la domanda per nucleo numeroso oppure é necessario attendere il rilascio del PSE per il figlio ricongiunto da poco?
Nel modulo per la richiesta dell'assegno si chiede di indicare la data a partire dalla quale sussiste il requisito relativo alla composizione del nucleo. E' la data di ingresso del figlio in Italia per regolare ricongiungimento famigliare, o la data di inoltro del KIt postale oppure é necessario essere in possesso del PSE del figlio per fare la domanda di assegno?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: assegno nucleo numeroso data di riferimento

Messaggio da adirmigranti » mar giu 05, 2018 2:54 pm

Sul sito INPS alla scheda dedicata si legge:
"Il genitore e i tre minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica."
"(...) dal 1° giorno del mese in cui si verifica il requisito della presenza dei tre figli minori."
La data di decorrenza è da intendersi dunque quella dell'iscrizione anagrafica nello stato di famiglia dei genitori.
per approfondimenti si consiglia di visitare il sito inps: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/de ... mdir=45085

Facciamo presente che vi sono ampi profili discriminatori in merito ai requisiti dato che l'assegno in questione deve essere concesso, in base a quanto si legge alla scheda di cui al link precedente, solo "Ai cittadini italiani o comunitari residenti in Italia", tanto che l'INPS stessa, pur non avendo rimosso tale scheda pare averne predisposta una nuova (aggiornata il 17 aprile 2018): https://www.inps.it/nuovoportaleinps/de ... mdir=50090
Sono pertanto esclusi i titolari di permesso unico lavoro e del permesso per motivi umanitari.

Per quanto riguarda i profili discriminatori si rimanda alla sezione DIRITTI E PRESTAZIONI SOCIALI, anche per eventuali segnalazioni di casi concreti:
viewforum.php?f=48&sid=d598fa909e63c414061eb1e00786b93e

Cordialmente

Rispondi