PSE per minori di anni 14 a carico dei genitori

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

PSE per minori di anni 14 a carico dei genitori

Messaggio da Mauri.Clara » ven ago 24, 2018 7:51 pm

Un minore ucraino entrato in Italia credo nel 2013 per ricongiungimento famigliare é titolare di un permesso di soggiorno individuale illimitato rilasciato però prima dei quattordici anni, anche se solo pochi mesi prima, infatti il nome di questo minore oggi sedicenne é stato stampato sul PSE per sogg.lungo periodo UE della madre. Questo ragazzino decise di tornare in Ucraina; quest'anno é rientrato per vivere qui con la mamma ; é necessario aggiornare il permesso di cui è in possesso? ora si iscriverà ad una scuola superiore ma di fatto conosce poco l'italiano ed é stato assente dall'Italia per un lungo periodo; aggiornando il suo titolo di soggiorno non credo che avrà diritto
nuovamente al rilascio di un PSE lungo soggiornanti UE a carico della madre. Avendo già compiuto sedici anni credo che non debba più assolvere all'obbligo scolastico, ma credo che dovrà dimostrare di conoscere la lingua italiana a livello A2.
Preciso che quando venne la prima volta in Italia non ebbe neppure il tempo di frequentrtare la scuola o comunque se frequentò qualche mese non ottenne una valutazione.
Che fare quali obblighi di legge? La madre ha comunque i requisiti per dimosrare che può avere suo figlio in carico; se la Questura ritenesse di dovere rilascare un nuovo titolo di soggiorno come se fosse entrato ora per ricongiungimento, credo che potrebbe avere diritto solo ad un PSE minore 14-18 di due anni
Potete correggere errorei o imprecisioni?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: PSE per minori di anni 14 a carico dei genitori

Messaggio da adirmigranti » lun ago 27, 2018 3:32 pm

Salve,
consigliamo di procedere chiedendo l'aggiornamento dei permesso CE per soggiornanti di lungo periodo tanto della madre, quanto del figlio, dato che sono trascorsi 5 anni dal rilascio e che il minore è ultraquattordicenne:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... pa_prov=MS

Lasci che sia la questura eventualmente a contestare la revoca al minore del permesso CE: ricordiamo infatti che i minori di 16 anni, in obbligo di frequenza scolastica, qualora vi sia rinuncia agli studi in Italia, debbono essere anche cancellati anagraficamente, sulla base di apposita comunicazione annuale da parte delle scuole ai comuni.
Qualora non vi fosse stata cancellazione da un lato e revoca del permesso CE dall'altro i permessi degli interessati saranno aggiornati, per cui non vi sarebbe altro da aggiungere, in particolare in merito alla necessità di sostenere il test di lingua italiana, dato che il figlio avrebbe già un permesso CE.
Nel caso invece di ingresso successivo ai 14 anni in effetti per il rilascio del permesso CE il test sarebbe invece necessario:
http://www2.immigrazione.regione.toscan ... =node/1658

Ci aggiorni dopo aver verificato innanzitutto che il figlio risulti sempre iscritto nello stato di famiglia con la madre; se così fosse proceda con l'aggiornamento come indicato e ci aggiorni quando la questura avrà risposto a tale richiesta.

Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: PSE per minori di anni 14 a carico dei genitori

Messaggio da Mauri.Clara » lun ago 27, 2018 6:47 pm

Per telefono la mamma non mi aveva precisato alcune cose.
Avendola ricontattata telefonicamente preciso che il ragazzo nato nel 2002 é entrato per ricongiungimento nel 2015, non é stato iscritto in anagrafe in quella occasione e non frequentò la scuola in Italia. A marzo 2016 ( il ragazzo compie gli anni in giugno) fu rilasciato sia alla madre che al figlio un PSE lungo soggiornanti UE; ovvimente il nome del figlio venne stampato sul PSE della madre.
Mi sembra che i figli minori 14-18 possono ottenere un PSE lungo soggiornanti solo se siano stati regolarmente presenti per 5 anni.
Quindi chiedo l'aggiornamento del PSE lungo sogg della madre solo perché non deve più essere stampato il nome del figlio sul PSE e credo che il suo passaporto sia cambiato della madre; per il minore chiedo aggiornamento e attendo la valutazione della Questura?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: PSE per minori di anni 14 a carico dei genitori

Messaggio da adirmigranti » mar ago 28, 2018 12:41 pm

Su quale base le "sembra che i figli minori 14-18 possono ottenere un PSE lungo soggiornanti solo se siano stati regolarmente presenti per 5 anni. "?
Le abbiamo già risposto su questioni analoghe per cui, davvero, sarebbe interessante capire come mai, nonostante le risposte, corredate anche da espliciti riferimenti alla normativa, tale questione non sia per lei ancora pacifica e assodata:
viewtopic.php?f=9&t=441&sid=935ccdaca0c ... b70ac3175b
E poi:
viewtopic.php?f=9&t=476&sid=935ccdaca0c ... b70ac3175b

Precisiamo infine che l'aggiornamento dovrà essere richiesto tanto per il figlio, quanto per la madre, dato che dopo i 14 anni il nome del figlio non comparirà più sul PSE della madre.

Rispondi