Registrazione dei bambini nati in Italia nel Paese di origine

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Registrazione dei bambini nati in Italia nel Paese di origine

Messaggio da Mauri.Clara » gio nov 15, 2018 3:25 pm

Una giovane cittadina non comunitaria regolarmente residente da alcuni anni con la madre e il figlio di circa 10 anni non ha ancora registrato il figlio, nato in Italia, nel paese di origine e non ha mai chiesto il passaporto per il figlio; non é mai rientrata nel Paese di origine da quando è entrata in Italia poco prima dei 18 anni. Tuttavia non ha mai avuto un problema a rinnovare il permesso di soggiorno per il figlio anche se non ha un passaporto.La madre è titolare di passporto, solo il figlio non ha un passaporto.
E' obbligatorio cheiedere il passaporto per i figli nati in Italia? e che cosa comporta la non registrazione del figlio nel Paese di origine?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1517
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Registrazione dei bambini nati in Italia nel Paese di origine

Messaggio da adirmigranti » gio nov 15, 2018 9:57 pm

Salve,
il rinnovo è possibile dato che il bambino è nato in Italia, per quel che riguarda il rilascio del passaporto (o di un documento valido per l'espatrio) è bene rivolgersi al consolato del paese di origine, dato che come è ovvio, ogni nazione ha le proprie normative. Lo stesso dicasi per le eventuali conseguenze relative alla registrazione con ritardo della nascita del figlio.
Cordialmente

Rispondi